COP

CAMERABOOK – Da fiaba a saga mondiale, ecco Come Star Wars Ha Conquistato l’Universo

csw-frontIn attesa di vedere il nuovo attesissimo film il prossimo 16 dicembre, è uscito in libreria Come Star Wars Ha Conquistato L’Universo il primo volume monografico – edito da Multuplayer Edizioni per la Collana #StarWars (sia cartaceo che ebook) – di un fenomeno mediatico unico nel suo genere, che ha attraversato più di trent’anni di storia e segnato la cultura pop contemporanea come nessun’altro aveva fatto prima. Scritto da Chris Taylor e con la prefazione italiana a cura di Gianpaolo Gasperi, il libro ripercorre e indaga passato, presente e futuro di un franchise plurimilionario. Il giornalista e appassionato di new media Chris Taylor, vice direttore di Mashable, il più famoso sito statunitense sull’intrattenimento e l’hi-tech, traccia per la prima volta un racconto dettagliato del fenomeno Star Wars: come in una biografia di un personaggio famoso, il suo lavoro consiste nel ricostruire i fatti attraverso gli eventi e le persone che hanno reso il film un autentico fenomeno mediatico senza precedenti.

3

Sono innamorato di Star Wars fin da quando ho letto il riassunto del primo film sul retro di una scatola di cereali, nel 1978” spiega Chris Taylor. Secondo lo scrittore, Star Wars è un “racconto in vecchio stile privo di complicazioni una fiaba, come lo chiamava George Lucas con abbastanza spazio per profondità mitologiche e principi religiosi universali. È incredibile vedere quanto riesca ad adattarsi a differenti media, dai romanzi ai fumetti alle scatole di cereali…”. Taylor, che ha concesso un’intervista alla Multiplayer Edizioni (pubblicata sul sito della casa editrice) ha affermato di aver scritto su questo fenomeno mondiale come giornalista per molti anni, prima al Time Magazine e poi nel sopracitato Mashable.

Il percorso del libro cominciò scoprendo come molta gente che sosteneva di non aver mai visto Star Wars conoscesse ugualmente moltissimi dettagli sul film e sui sequel – continua l’autore – e questo fatto mi spinse a chiedermi se fosse possibile incontrare qualcuno che non sapesse niente di Star Wars, ed ecco come sono finito alla proiezione di Star Wars in lingua Navajo, descritta nel primo capitolo”.

2

Era il 1973 quando un giovane regista ‒ George Walton Lucas Jr. ‒ scribacchiò in un taccuino qualche appunto su un’improbabile avventura fantascientifica. Più di quarant’anni (e trentasette miliardi di dollari) dopo, Star Wars è diventato molto più di un classico del cinema: stiamo parlando di una delle più note, influenti e ricche saghe di tutti i tempi, con fan ovunque e nuovi racconti in continua creazione.

Nel suo volume, Taylor dimostra che Star Wars, con la sua leggerezza ed esuberanza, ha conquistato la nostra cultura sin dal primo film del 1977, mantenendo in ogni caso una serietà tale da riuscire a influenzare la politica internazionale, oltre che a diffondere una spiritualità in grado di fare breccia in gruppi religiosi e laici. Persino i controversi miglioramenti portati dalla tecnologia digitale e i tanto criticati prequel hanno reso il franchisee più forte, e ora che Episodio VII – Il Risveglio della Forza arriverà sul grande schermo, il futuro del brand appare più roseo che mai.

1

Come Star Wars Ha Conquistato l’Universo è un energico e frenetico resoconto di un fenomeno creativo e commerciale, e spiega come il fragile sogno di un regista sia riuscito a schiacciare una concorrenza sorprendente, guadagnandosi il rispetto di generazioni su generazioni di fan e riuscendo a catturare la nostra immaginazione.

Leave a Comment