©Andreas J. Hirsch

Cavalleria Rusticana e Pagliacci: Mascagni e Leoncavallo al cinema

©Andreas J. Hirsch

Direttamente dal Festival di Salisburgo, inizia oggi il tour cinematografico di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e di Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Prima tappa stasera al Cinema Columbia di Ronco Scrivia (in fondo all’articolo tutte le date e i cinema).

Cavalleria Rusticana ©Andreas J. Hirsch

Cavalleria Rusticana ©Andreas J. Hirsch

L’Opera come il Grande Cinema Romantico“, così il Salzburger Nachricten descrive le due opere brevi Cavalleria Rusticana e Pagliacci, rappresentate al Festival di Salisburgo del 2015 con ovazione del pubblico. Non c’è da stupirsi che il debutto di Jonas Kaufmann nei ruoli di Turiddu e di Canio, sia stato “stellare” (Daily Telegraphe) e che il tenore tedesco abbia cantato “entrambe le parti in modo così lirico, con tale ‘italianità’, morbido, con acuti impeccabili … una vera delizia” (Kurier).

Straordinari sono Thielemann – “il super-direttore” secondo il Telegraph – e gli orchestrali di Dresda, che “si soffermano in ritratti sensibili e melodiosi dell’anima e offrono il dramma consumato al momento giusto. Quello che sentiamo dalla buca è sensazionale nelle sue sfumature” (Kurier). Voci magnifiche Jonas Kauffmann, Ambrogio Maestri, Alessio Arduini, Maria Agresta, Liudmyla Monastyrska.

Cavalleria Rusticana ©Andreas J. Hirsch

Cavalleria Rusticana ©Andreas J. Hirsch

Philipp Stölzl è il regista che adotta un approccio cinematografico giocando sui toni del bianco e nero per Cavalleria Rusticana, proponendo un Sud astratto, e portando invece colori vivacissimi nella messa in scena di Pagliacci per ricreare l’atmosfera delle fiere di paese.

Philipp Stölzl, la cui affascinante visione eleva queste opere popolari a nuove altezze, divide il palco in diversi livelli, sei siparietti su due piani: sotto rappresenta le scene di massa, sopra i sentimenti privati – questi ultimi proiettati su grandi schermi con primi piani cinematografici – raddoppiando e triplicando l’azione. Particolarmente intenso il primo piano del tenore tedesco Jonas Kaufmann mentre si trucca durante “Vesti la Giubba”. Sarà interessante in questo caso vedere il cinema nello spettacolo in sala cinematografica.

Pagliacci ©Andreas J. Hirsch

Pagliacci ©Andreas J. Hirsch

Cavalleria Rusticana, tratta dalla novella scritta da Giovanni Verga, è un’opera in un atto unico, considerata uno dei classici dell’opera verista. E’ stata composta da Pietro Mascagni, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti. Nasce per partecipare a un concorso indetto nel 1888 dall’editore milanese Edoardo Sonzogno. Dopo aver vinto la competizione, l’opera ha riscosso grande successo nelle sue rappresentazioni in tutta Europa e negli Stati Uniti, spesso in coppia con Pagliacci di Ruggero Leoncavallo che ispirato dal successo della Cavalleria Rusticana, decise di comporre un’opera verista basata su un caso di omicidio avvenuto nel 1865. L’opera riportò subito un gran successo presso il pubblico, e fu eseguita in coppia con Cavalleria Rusticana l’11 dicembre 1893 al Metropolitan Opera.


 

Calendario del tour

Cinema Columbia – Ronco Scrivia (GE),18 aprile
The Space Cinema Beinasco, 19 aprile
The Space Cinema Bologna, 19 aprile
The Space Cinema Catanzaro Lido, 19 aprile
The Space Cinema Cerro Maggiore, 19 aprile
The Space Cinema Corciano, 19 aprile
The Space Cinema Firenze, 19 aprile
The Space Cinema Grosseto, 19 aprile
The Space Cinema Limena, 19 aprile
The Space Cinema Milano Odeon, 19 aprile
The Space Cinema Montesilvano, 19 aprile
The Space Cinema Napoli, 19 aprile
The Space Cinema Parma Barilla Center, 19 aprile
The Space Cinema Parma Campus, 19 aprile
The Space Cinema Pradamano, 19 aprile
The Space Cinema Quartucciu, 19 aprile
The Space Cinema Moderno Roma, 19 aprile
The Space Cinema Parco de’ Medici Roma, 19 aprile
The Space Cinema Rozzano, 19 aprile
The Space Cinema Salerno, 19 aprile
The Space Cinema Silea, 19 aprile
The Space Cinema Surbo, 19 aprile
The Space Cinema Terni, 19 aprile
The Space Cinema Trieste, 19 aprile
The Space Cinema Vimercate, 19 aprile
Cinema Teatro Don Bosco, Castello D’Argile (BO)- 21 aprile
Auditorium Padre Reina, Rho (MI) – 24 aprile
Piccolo Teatro, Padova – 27 aprile