Paulina va danser sa vie

CinemaèDanza, tra Umbia e Toscana la nuova edizione

Dal 3 luglio al 15 settembre cinque location storiche tra Umbria e Toscana – Perugia, Castiglione del Lago, Cortona, Castiglion Fiorentino e Arezzo – ospiteranno la nuova edizione di CinemaèDanza, la rassegna dedicata al meglio della cinematografia e dei documentari che raccontano le suggestioni del corpo umano in movimento. In programma proiezioni, street performance e appuntamenti con ospiti, un’occasione per incontrare la danza in ogni sua forma, libera da pregiudizi, e per scoprire alcuni dei più suggestivi luoghi del territorio.

May B - © Didier Grappe

May B – © Didier Grappe

Si inizia sabato 3 luglio a Perugia (ore 21.30), nel chiostro del complesso monumentale di Sant’Anna, con Maguy Marin – L’Urgence d’Agir di David Mambouch, il documentario che racconta l’incredibile vita della grande coreografa francese figlia di immigrati spagnoli, a partire dallo spettacolo che 40 anni fa sconvolse il mondo della danza: May B. Il 25 luglio ci sarà il primo degli appuntamenti con una simbolica Carta Bianca (a seguire il 22 e 24 agosto) che guiderà le performance di improvvisazione degli artisti ospiti di questa edizione, per esprimere la bellezza del movimento dal vivo nelle giornate di proiezione: Elisabetta e Gennaro Lauro, Chiara Marolla, Sofia Nappi, Adriano Popolo Rubbio e Paolo Piancastelli. Si prosegue il 26 luglio (ore 20.30), nella bellissima Rocca Medioevale di Castiglione del Lago, affacciata sul Lago Trasimeno, con lo spettacolo Wabi Sabi, della coreografa Sofia Nappi insieme a Adriano Popolo Rubbio e Paolo Piancastelli. A seguire il film Polina, Danser Sa Vie, presentato al Festival di Venezia e tratto da Polina, la graphic novel di Bastien Vivès.

Domenica 22 agosto si prosegue al Parterre di Cortona (ore 21.30), lo splendido parco pubblico, con Une Joie Secrète protagonista la coreografa Nadia Vadori-Gauthier con il suo progetto Une Minute De Danse Par Jour. Il 24 agosto ci si sposta a Castiglion Fiorentino per raccontare, attraverso due pellicole emozionanti, il potenziale benefico della danza. Si inizia con L’Age D’Or (ore 21.30), è il cortometraggio del pluripremiato coreografo e artista visivo Eric Mihn Cuong Castaing, un’opera che si muove poeticamente tra il genere documentario e la fiction per raccontare il toccante esperimento coreografico nato dall’incontro tra un gruppo di bambini con disturbi motori e la compagnia di danzatori del Balletto di Marsiglia. A seguire per CinemaèDanza replay Dancing Dreams Sui Passi di Pina Bausch, una storia emozionante che mette in scena un capolavoro della coreografa tedesca, Kontakthof adattandolo per un gruppo di adolescenti.

© Nadia Vadori-Gauthier _ Une minute de danse par jour

© Nadia Vadori-Gauthier _ Une minute de danse par jour

La rassegna si chiuderà il 15 settembre ad Arezzo con un’altra figura cardine della storia della danza contemporanea. Nel film Cunningham (ore 21.00) la regista Alla Kovgan ripercorre il pensiero rivoluzionario e la vita artistica di Merce Cunningham, a partire dai primi anni come ballerino che lotta per affermarsi nella New York del dopoguerra, fino a quando si impone come uno dei coreografi più visionari e influenti del mondo.

Leave a Comment