PLANES: FIRE & RESCUE

Dusty torna a decollare con Planes 2 – Missione Antincendio

Dopo esser stato presentato in anteprima al Giffoni Film Festival lo scorso luglio, arriva giovedì 28 agosto al cinema Planes 2 – Missione Antincendio, il nuovo film d’animazione della Disney diretto da Bob Gannaway.

Dopo aver realizzato il sogno di tutta la sua vita gareggiando intorno al mondo nell’emozionante e divertente Planes, Dusty è pronto per vivere una nuova avventura e sta per incontrare un gruppo di simpatici personaggi destinati a cambiare la sua vita per sempre. Planes 2 è infatti la storia di una nuova avventura aerea che parla di seconde opportunità e che vede protagonista una coraggiosa squadra di velivoli antincendio d’alto livello impegnati nella salvaguardia dello storico Parco Nazionale Piston Peak da un vastissimo incendio. “Volevamo condurre il pubblico in un luogo inedito – dice il regista, Bobs GannawayIl film mostra immagini di Yellowstone, Yosemite e di altri parchi nazionali, tutti osservati dalla nostra inconfondibile prospettiva aerea”.

PLANES FIRE & RESCUE

Quando il famoso campione mondiale di volo Dusty scopre che il suo motore è danneggiato e potrebbe non gareggiare mai più, decide di cambiare rotta e lanciarsi nel mondo delle squadre aeree antincendio. Dusty si unisce al veterano delle missioni antincendio, l’elicottero Blade Ranger, e al suo coraggioso team, di cui fanno parte il simpatico aereo cisterna Dipper, il sollevatore di pesi Windlifter, l’ex mezzo di trasporto militare Cabbie e un vivace gruppo di coraggiosi veicoli di terra, conosciuti come I Smokejumpers. Insieme, l’impavido team affronterà un vastissimo incendio e Dusty imparerà come si diventa un vero eroe. “È la classica storia dell’atleta ferito – dice il produttore Ferrell BarronDusty non può tornare a essere un aereo agricolo, ormai è una cosa che appartiene al passato. Deve andare avanti”.

PLANES FIRE & RESCUE

Guideranno il pubblico nello storico parco tanti altri vivaci e abili velivoli animati: il saggio e forzuto Vento di Tuono, che nella versione italiana ha la voce dell’attore e caratterista Marco Marzocca, il popolare elicottero Nick e il simpatico Muletto Fan, doppiati dagli speaker di Radio Italia Enzo Savi e Antonio Montieri in arte Savi&Montieri, e ancora l’estroverso e sbadato Sgocciolo, con la voce di Andrea Contaldo, interprete di Davide Kunz, nuovo personaggio del canale youtube Web Side Story. Gianfranco Mazzoni, celebre giornalista sportivo, torna a dare voce a Brent Mustangburger, il cronista già incontrato in Planes e in Pixar Cars 2. Si muovono sullo sfondo di un paesaggio ricco e scenografico anche la vivace Dipper, il bulldozer Valanga, lo zelante Blackout che soffre di memoria a breve termine e molti altri memorabili personaggi.

PLANES: FIRE & RESCUE

Oltre a essere il film d’animazione più “caldo” di sempre, Planes 2 – Missione Antincendio è anche quello con i maggiori effetti visivi mai realizzati presso i Disneytoon Studios: le dimensioni, la vastità e la frequenza del fumo e del fuoco sono davvero impressionanti, per questo i filmaker hanno deciso di costruire una banca dati creando più di 80 effetti con oltre 800 inquadrature che sono state poi selezionate e adattate alle scene.

“Tutti, nella vita, abbiano sperimentato una perdita, come la fine di un amore, una carriera fallita. Tutti, a un certo punto, devono ritrovare la rotta”.

Ferrell Barron

Leave a Comment