RPG202_235.tif

Dwayne Johnson affronta la Furia Animale in Rampage

Dall’omonimo videogioco creato nel 1986 dalla Midway Games, tra azioni, effetti speciali e adrenalina oggi esce al cinema Rampage – Furia Animale, il film diretto da Brad Peyton con protagonista Dwayne Johnson. Ad affiancare The Rock sono Naomie Harris, Malin Akerman, Jake Lacy e Jeffrey Dean Morgan.


Il primatologo Davis Okoye (Dwayne Johnson) è un uomo che tiene gli altri a distanza, ma che ha creato un legame indissolubile con George, un gorilla silverback albino dotato di un’intelligenza straordinaria, di cui si occupa fin dal momento in cui, ancora cucciolo e rimasto orfano, lo ha salvato dai bracconieri. Ma un azzardato esperimento genetico porta a risultati catastrofici e trasforma quella tranquilla scimmia in un’enorme creatura furiosa.

E oltretutto si scopre ben presto che anche il genoma di altri animali è stato modificato e ora questi nuovi predatori alfa devastano il Nord America, distruggendo tutto ciò che incontrano sul loro cammino. Okoye dovrà quindi fare squadra con una genetista che non gode di buona fama, Kate Caldwell (Naomie Harris), per creare un antidoto, facendosi strada in un campo di battaglia che muta continuamente, non solo per impedire una catastrofe globale, ma anche per salvare lo spaventoso primate che un tempo era suo amico.

Rampage_NewLine_FrankMasi-SMPSP_2017_18236.dng

Come tutti gli appassionati di cinema del mondo, il regista/produttore Brad Peyton adora vedere Dwayne Johnson in scenari terrificanti e esagerati che lo costringono a mettere in gioco tutta la sua forza, il suo humor e il suo fascino per poter superare gli ostacoli e vincere. In passato Peyton ha messo la sua intrepida star sotto un vulcano su un’isola che sta per inabissarsi e al centro di un terremoto di magnitudo 9. Ora, nella loro terza avventura sul grande schermo—un film enorme a tutti i livelli—dimensioni, portata, azione e impatto visivo—Peyton alza ancora di più la posta, opponendo a Johnson un antagonista ancora più grande di lui. Ma non è solo uno, sono tre, tre gigantesche creature geneticamente modificate, completamente fuori controllo, in rotta di collisione con la civiltà.

Fra gli interessi che Peyton e Johnson condividono e che hanno un peso in Rampage Furia Animale sono la predilezione per i film su feroci creature gigantesche e una passione per iI videogioco Rampage, che presenta un trio di enormi animali che seminano distruzione nelle città e si scatenano completamente fuori controllo. E poi l’impegno di legare questo spettacolo a una bella storia e a dei personaggi validi. Anche se il videogioco è stato quello che ha fornito l’ispirazione, non presentava molto altro oltre la pura e semplice premessa, il che era perfetto per Peyton: “ero interessato alle sfide e alle opportunità che il gioco offriva – spiega – ma il fatto che avesse pochissima narrazione ci ha permesso di realizzare il nostro film, creare i nostri mostri ed esplorare i nostri temi. Gli abbiamo reso omaggio in modo divertente e rispettoso, usando le sue creature e seminando alcune uova di Pasqua per gli appassionati”.

RPG202_071.tif

Il produttore Beau Flynn, che ha già lavorato con Johnson in numerosi progetti di grande successo, spiega perché è convinto che Rampage Furia Animale si discosti dal genere cinematografico cui appartiene: “in genere, in questo tipo di film c’è un eroe che cerca di fermare a tutti i costi delle creature mostruose e lotta fino alla morte per salvare il pianeta. Invece si è visto raramente un eroe che non solo cerca di salvare il mondo, ma fa di tutto per aiutare e proteggere uno dei contendenti. Insomma, nella maggior parte dei film l’eroe cerca di annientare la creatura, nel nostro cerca di salvarla. Davis sa che George non avrebbe mai voluto distruggere la Terra, quindi, non solo vuole che sopravviva, ma sa anche che avrà bisogno di lui per combattere un’epica battaglia contro gli altri mostri”.

Come suggerisce il produttore Hiram Garcia, “ciò che rende queste creature così interessanti è che sono ibridi, il loro codice genetico è stato combinato con quello di altri animali per renderli dei combattenti più forti e più pericolosi—ad esempio un gorilla che può rigenerare i propri tessuti come un topo spinoso, o un lupo che sviluppa ragnatele che gli permettono di volare. Una volta stabilite queste premesse, dici okay, ora cosa potrebbe succedere se questa tecnologia finisse nelle mani sbagliate?”.

RPG202_176.tif

Anche se nel film ci si prende grande libertà con la scienza, il programma di editing genetico CRISPR esiste davvero ed è nato nel 1993, con l’obiettivo di curare il cancro e altre malattie attraverso la modifica del codice genetico di un organismo. Dwayne Johnson, che oltre a recitare è anche uno dei produttori esecutivi del film, ammette: “la scienza è affascinante, ma noi dovevamo mantenere l’equilibrio tra il fornire una prospettiva scientifica che avesse un senso e il far vedere al pubblico che stavamo facendo un grande e divertente film su un coccodrillo con 1118 denti giganteschi e un gorilla grande come una casa”.

I temi principali del film sono la fiducia e l’amicizia: “fin da subito sapevo che il cuore emotivo della storia era basato sul legame tra Davis e George – spiega Peytonper questo l’abbiamo enfatizzato, tutti gli altri elementi— i disastri aerei, le esplosioni e le battaglie—hanno maggior rilievo perché ci si preoccupa che qualcuno possa morire, ci si preoccupa se Davis e George riusciranno riunirsi. Ho sempre voluto fare le cose il più eccitanti possibile, ma sono sicuro che se ci si diverte senza provare vere emozioni l’impatto non è lo stesso. Vuoi sentire qualcosa, vuoi l’esperienza completa”.

Rampage 4

L’aspetto che mi ha eccitato di più di Rampage Furia Animale è stata l’opportunità di creare qualcosa di epico – conclude Dwayne Johnson voglio dire che non abbiamo solo uno straordinario e gigantesco gorilla, abbiamo anche un enorme coccodrillo direttamente dalle paludi della Florida e un folle lupo di nove metri che viene dal Northwest…e poi c’è questo grosso tipo calvo e tatuato che se ne va in giro con loro”.

“Il gioco era progettato per distruggere le cose, noi abbiamo creato la storia e improvvisamente, bang, sei fuori, sei in corsa ed è tutta adrenalina”.

Dwayne Johnson

Leave a Comment