Elstree 0

Elstree 1976, storia delle comparse di Star Wars

Mercoledì 16 novembre alle 20.00 nelle multisale del circuito UCI Cinemas verrà proiettato Elstree 1976, il documentario diretto da Jon Spira che racconta le vite delle comparse che hanno preso parte alla realizzazione di Star Wars, film campione d’incassi multi-miliardario.


Quarant’anni fa a Elstree, uno studio non lontano da Londra, un esercito di attori sconosciuti sono riuniti per svolgere ruoli minori in un misterioso film di fantascienza, che sarebbe poi andato a conquistare l’universo. Il film si chiama Star Wars, ed è caratterizzato da centinaia di comparse, per lo più nascoste dietro caschi di plastica e maschere di gomma.

Presentato in anteprima mondiale nell’ottobre del 2015 al London Film Festival, Elstree 1976 si concentra su come l’incontro ravvicinato con George Lucas e Star Wars abbiano influito sulle vite di chi ha preso parte, anche se solo marginalmente, alla realizzazione della saga. In particolare, vengono raccontate dieci comparse che, spesso nascoste dietro caschi e maschere di gomma, hanno contribuito a rendere grande una saga che ha fatto la storia.

George Lucas con le comparse

George Lucas con le comparse

Tra gli intervistati figurano Paul Blake che interpretava Greedo, Jemery Bulloch che nel film ricopriva il ruolo di Boba Fett, Pam RoseDave Prowse che ha prestato il proprio fisico da culturista a Darth Vader. 


Le multisale che proietteranno Elstree 1976 il 16 novembre alle 20.00 sono: UCI Bicocca, UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Montano Lucino (CO), UCI Fiumara (GE), UCI Venezia Marcon, UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Pioltello (MI), UCI RomaEst, UCI Romagna Savignano sul Rubicone, UCI Verona, UCI Firenze, UCI Lissone (MB), UCI Reggio Emilia. Il prezzo del biglietto è di 11 euro per l’intero e 9 per il ridotto.

Leave a Comment