Penelope Cruz in "Venuto al Mondo"

Festa della Mamma, su Infinity una rassegna di film dedicati

Penelope Cruz in "Venuto al Mondo"

Domenica 10 maggio si celebrerà la Festa della Mamma e, per l’occasione, Infinity propone una selezione di titoli dedicati alla figura materna, all’esperienza della maternità e al rapporto tra madri e figli.

Fortunata e Barbara (Indigo Production Paolo Ciriello)

Jasmine Trinca in “Fortunata” (Indigo Production Paolo Ciriello)

Fortunata e Venuto al Mondo di Sergio Castellitto

A cominciare da due film diretti da Sergio Castellitto: Fortunata e Venuto al Mondo. Fortunata racconta la storia di una giovane madre, con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni, che combatte con determinazione per realizzare il sogno di aprire un negozio di parrucchiera. Il film è interpretato da Jasmine Trinca, Stefano Accorsi e Alessandro Borghi e la sceneggiatura è firmata da Margaret Mazzantini. Venuto al Mondo, invece, è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, con Penélope Cruz (foto copertina) ed Emile Hirsch. Carica di ricordi degli anni di guerra, Gemma si reca con suo figlio Pietro a Sarajevo, città che aveva lasciato 19 anni prima in pieno conflitto, per assistere a una mostra in memoria delle vittime dell’assedio, che include le fotografie del padre del ragazzo. A Sarajevo, Gemma sarà costretta ad affrontare la profondità della sua perdita, il vero orrore della guerra e il potere di redenzione dell’amore.

La Julieta di Pedro Almodóvar

Diretto dal Premio Oscar Pedro Almodóvar, Julieta parla del destino, dei sensi di colpa e del mistero insondabile che ci porta ad abbandonare i nostri cari, eliminandoli dalla nostra vita come se non avessero mai avuto importanza. Julieta è una professoressa di cinquantacinque anni che cerca di spiegare, scrivendo a sua figlia Antia, tutto ciò che ha messo a tacere nel corso degli ultimi trent’anni, cioè dal momento del suo concepimento. Al termine della scrittura non sa però dove inviare la sua confessione perché sua figlia l’ha lasciata appena diciottenne e negli ultimi dodici anni Julieta non ha più avuto sue notizie.

.

“Julieta”

Mothers And Daughters e La Prima Cosa Bella

Con un cast stellare che comprende, tra gli altri, Christina Ricci, Courteney Cox, Susan Sarandon, Sharon Stone e Selma Blair, Mothers and Daughters esplora cinque storie, complesse, tenere o conflittuali, di donne che si trovano ad affrontare l’esperienza della maternità e racconta il legame più profondo che possa stabilirsi nella vita di una donna: quello tra una madre e una figlia. La Prima Cosa Bella, scritto e diretto da Paolo Virzì, è interpretato da Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi e Valerio Mastandrea. Tutto comincia nell’estate del 1971, quando Anna, mamma di Bruno, viene inaspettatamente incoronata “la mamma più bella” alla tradizionale elezione delle Miss dello stabilimento balneare più popolare di Livorno. Da allora, nella famiglia Michelucci arriva lo scompiglio e per Anna, Bruno e la sorella Valeria, inizia un’avventura che si concluderà solo ai giorni nostri, con un’inattesa struggente riconciliazione.

Mamma o Papà? e Bad Moms

Con Paola Cortellesi e Antonio Albanese, Mamma o Papà? racconta la storia di Valeria e Nicola, pronti a divorziare e d’accordo su tutto, che si preparano a comunicare la loro scelta ai tre figli: un adolescente no global, una pre-teen incollata allo smartphone e un piccolo nerd, tutti egualmente ostili nei confronti dei genitori. L’unico punto su cui non trovano un accordo è la custodia dei tre figli: nessuno dei due vuole prendersene cura. Bad Moms – Mamme Molto Cattive, con Mila Kunis, Kristen Bell e Kathryn Hahn, racconta la storia di Amy Mitchell, che ha una vita apparentemente perfetta: un matrimonio fantastico, dei bambini adorabili, una bella casa e una carriera. Ma è esausta a tal punto che sta per perdere la testa e unisce le forze con altre due mamme super stressate in una missione per liberarsi dalle responsabilità convenzionali e darsi alla pazza gioia.

Cameron Diaz in "Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta"

Cameron Diaz in “Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta”

Che Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta

Infine, Che Cosa Aspettarsi Quando Si Aspetta è l’adattamento cinematografico dell’omonimo best seller, interpretato da Cameron Diaz e Jennifer Lopez. Il film è una commedia originale incentrata sulla relazione di cinque coppie che vivono l’esperienza eccitante, trepidante, ironica e commovente, della preparazione a una delle avventure più grandi della vita: diventare genitori.