Credit: Daniel McFadden

First Man, la missione di Ryan Gosling in un home video stellare

Credit: Daniel McFadden

Dopo la presentazione in anteprima alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia l’uscita al cinema nello scorto ottobre, mercoledì 2o febbraio esce in home video First Man – Il Primo Uomo, il nuovo film diretto da Damien Chazelle che, dopo La La Land, si è trovato a dirigere nuovamente un grande Ryan Gosling. Il film, che racconta la la missione sulla Luna di Neil Armstrong, sarà disponibile in Dvd, Blu-ray, 4k Ultra HD e Digital HD grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italia.


First Man

First Man (Il Primo Uomo) è la storia avvincente alla base della prima missione dell’uomo sulla luna, concentrata su Neil Armstrong (Ryan Gosling) e sul decennio che ha preceduto lo storico volo dell’Apollo 11.  Un racconto intimo e viscerale narrato dal punto di vista di Armstrong, tratto dal libro di James R. Hansen, il film esplora i trionfi ed il costo, per Armstrong, la sua famiglia, i suoi colleghi e lo stesso paese, di una delle missioni più pericolose della storia. L’interesse di Chazelle e le sue storie continuano a concentrarsi su quanto costa raggiungere un risultato e se o meno l’eccellenza valga il prezzo pagato per coloro che lo ottengono. Il regista sfida le aspettative rispetto a come dovrebbe essere un “film su una missione”. Nello scoprire First Maninsieme a numerosi collaboratori, Chazelle affronta il film da angolazioni interiori per poter far immergere il pubblico in questo viaggio impossibile.

Ad interpretare l’appassionata, indomita, eroina non celebrata Janet Armstrong è Claire Foy, moglie di Neil e la donna che ha contribuito a rendere questi tempi grandiosi.  Sebbene avesse immaginato che si sarebbe costruita una vita con un uomo dall’indole avventurosa, Janet deve fare i conti con i sacrifici che viene chiesto loro di fare in questo viaggio imprevisto nella storia. Mentre Neil viaggia verso i cieli per affrontare il comune dolore provocato da una perdita inconcepibile. Janet si deve occupare degli affari Terreni dell’essere la colonna portante di un fiorente programma spaziale. Uno dei volti più pubblici delle famiglie della NASA conduceva una vita ritirata in cui si chiedeva se lei aveva scelto questa strada per forgiare la storia o se lo aveva fatto il destino per gli Armstrong.

Credit: Daniel McFadden

Credit: Daniel McFadden

La regia di Damien Chazelle

Partendo dalla sceneggiatura di Josh Singer, il regista Damien Chazelle sin da subito si era posto l’obiettivo di rendere il film il più viscerale possibile. Per questo la pellicola doveva dare la sensazione di essere il più analogica possibile. L’attrazione di Chazelle per il caos della maestria lo ha spinto verso la storia di Armstrong: “conoscevo la narrazione fatta dai libri di testo della missione sulla luna – spiega il regista – la storia di successo di un traguardo raggiunto che rappresenta un’icona, ma non sapevo molto di più. Una volta cominciato a scavare, ero sempre più sbalordito dalla pura follia e dal pericolo dell’impresa, la quantità di volte che è andata vicino al fallimento ed il prezzo pagato in termini di vite umane da tutti coloro che vi erano coinvolti. Volevo capire cosa spingesse questi uomini ad affrontare un viaggio nello spazio profondo e come potesse essere questa esperienza, momento dopo momento, respiro dopo respiro”.

Cinema Vérité

La curiosità per i dettagli affascinanti e per l’istinto di Armstrong hanno spinto Chazelle ad andare in profondità nelle sue ricerche: “per afferrare la situazione ho dovuto esplorare la vita di Neil nella propria famiglia; era una storia che doveva essere imperniata tra la luna ed il lavandino della cucina, l’immensità dello spazio contrapposta ai toni della vita quotidiana – continua – ho scelto di girare il film come fosse cinema vérité, rappresentando in modo realistico sia per le missioni spaziali che nei momenti più intimi e riservati della famiglia Armstrong. La mia speranza era che questo approccio potesse evidenziare la sofferenza, la gioia, le vite vissute e quelle perdute nel nome di uno degli scopi più famosi della storia: mettere piede sulla luna”.

First Man

Una versione home video stellare

First Man (Il Primo Uomo) sarà disponibile in Dvd, Blu-Ray e 4k Ultra HD arricchito di tanti contenuti speciali:

  • Commento al film del regista Damien Chazelle, dello sceneggiatore Josh Singer e del direttore del montaggio Tom Cross
  • Scene tagliate ed eliminate
  • Ricreare l’Allunaggio – Filmato in IMAX per mostrare la vastità della Luna, scoprite tutto ciò che è stato necessario per ricreare il momento più famoso nella storia della NASA.
  • Un Piccolo Passo per un Uomo, ma un Grande Balzo per l’Umanità – Uno studio del personaggio eroico, First Man – Il Primo Uomo porta alla luce tutto l’incredibile lavoro dei singoli individui che ci hanno portato fino alla Luna e indietro.
  • Le Riprese alla NASA – Sentite direttamente da Ryan Gosling e dal regista Damien Chazelle come girare alla NASA abbia apportato un’ineguagliabile autenticità al film.
  • L’Addestramento degli Astronauti – Vola dietro le quinte del campo di addestramento di 3 giorni a cui ogni attore ha dovuto partecipare per poter effettuare le riprese di FirstMan – Il Primo Uomo.
  • E molto altro ancora!

Leave a Comment