htill

Hector Galan ricorda James Dean con C’era Una Volta Il Gigante

Nel mese del 60° anniversario dalla scomparsa di un mito del cinema americano, James Dean, Studio Universal (Mediaset Premium sul dtt) ricorda l’attore con l’esclusiva Prima Tv sul Canale del documentario C’Era Una Volta Il Gigante di Hector Galan, in onda stasera alle 21.15 prima del film Il Gigante che, oltre a Dean, vedeva nel cast anche Elizabeth Tayolor e Rock Hudson.

James Dean ne "Il Gigante"

James Dean ne “Il Gigante”

Ombroso e ribelle, considerato una delle più grandi star della storia del cinema, James Dean è stato il primo attore ad aver ottenuto una nomination postuma al Premio Oscar per il suo ruolo nel film La Valle dell’Eden. Dopo la sua precoce morte a soli 24 anni a causa di un incidente stradale (30 settembre 1955), ottenne inoltre il Golden Globe per il miglior attore nel 1956 e una successiva candidatura all’Oscar al miglior attore proprio per Il Gigante, il suo ultimo film che fu girato da George Stevens nell’estate del 1955 a Marfa, uno sperduto paesino del Texas.

Il documentario di Galan ripercorre la nascita della pellicola di Stevens – che per questo film vinse l’Oscar alla Regia – ed in particolare l’impatto che ebbero le star del cinema su quella piccola comunità di contadini. Diretto e prodotto dallo stesso Hector Galan, il documentario è narrato dalla voce di Henry Cisneros, politico e uomo d’affari americano, sindaco della città di San Antonio in Texas dal 1981 al 1989.

Sul set del film, prima di girare una scena

Sul set del film, prima di girare una scena

Basato sul romanzo di Edna Ferber, Il Gigante, film  nominato a 10 Academy Awards, mette in scena l’epico dramma di tre generazioni di una dinastia del Texas rappresentando un nuovo stile di western. Il regista George Stevens affronta il mito della frontiera americana attraverso i temi del potere, avidità, il ruolo delle donne, l’intolleranza razziale, temi controversi per una società americana in evoluzione.

Il documentario scava profondamente nelle emozioni della gente della piccola cittadina di Marfa nel Texas, prima, durante e dopo la produzione del film durata circa un mese. Il regista Hector Galan intreccia clip tratte dal film con le voci dei nativi messicani e anglo-americani di Marfa, del cast e della troupe che sperimentò questa unica combinazione tra arte e vita vera nell’estate del 1955.

James Dean, un gigante del cinema

James Dean, un gigante del cinema

Quando arrivai a Marfa c’erano camion, tende, attori e si capiva subito che stavano girando un film e che si trattava di una grande produzione” racconta George Stevens jr. Il ruolo più difficile da trovare nel cast del film era quello di Jett Rink. La Warner Brothers presentò al regista una lista delle più importanti star dell’epoca per interpretare quella parte. Stevens alla fine scelse un volto nuovo: James Dean.

Leave a Comment