Hole 0

Hole, l’Abisso di Lee Cronin arriva in home video

Giovedì 23 Gennaio 2020 Midnight Factory e Koch Media esce in home video – arricchito di Booklet e in Limited Edition – il terrificante Hole – L’Abisso, l’horror che segna l’esordio alla regia di un lungometraggio del pluripremiato sceneggiatore e regista irlandese di corti, Lee Cronin, autore che ama raccontare storie dalle tematiche forti e i cui personaggi abbiano avuto un passato difficile. La critica internazionale lo ha definito come “Il nuovo Babadook”.

Il film

Provando a sfuggire dal passato, Sarah (Seána Kerslake) decide di iniziare una nuova vita con suo figlio Chris (James Quinn Markey) ai margini di una piccola cittadina rurale. Dopo la scoperta di una misteriosa buca nella vasta foresta che confina con la loro nuova casa, Sarah deve lottare per scoprire se i cambiamenti inquietanti che si manifestano nel suo bambino sono una trasformazione riconducibile a quell’abisso, apparentemente ben più sinistro e minaccioso delle sue stesse paure materne. Sarah ha un passato triste, caratterizzato da un compagno violento, e sebbene sia fuggita, ne porta ancora le cicatrici fisiche e psicologiche: il mostro è ancora lì, dietro alle sue spalle. Sarah è anche una madre che sta cercando di costruire un futuro luminoso per sé stessa e per suo figlio, Chris. Nell’incipit del film, Sarah e Chris hanno un rapporto positivo, almeno fino a quando nelle loro vite non piomba un’anziana signora di nome Noreen (Kati Outinen) e viene scoperta la voragine nel terreno. Essendo una donna profondamente ferita, Sarah ben presto viene invasa dai dubbi. Ed è esattamente su questo che si basa il potere di questa storia. Tutto ciò che succede agisce su due livelli: o la mente di Sarah è semplicemente invasa da pensieri inquietanti, o la sua casa è infestata da qualcosa che proviene dalle profondità della terra, i Changeling.

Hole 2

Changeling

Il mito dei Changeling è un’ossessione tipicamente irlandese, basata sulla paura che i bambini possano venire scambiati. Potrebbe invece essere possibile che Sarah soffra della sindrome di Capgras, una malattia che induce a credere che un familiare sia stato sostituito da un impostore dall’aspetto esattamente identico? Si tratterebbe di un espediente terrificante, perché capace di far leva sulla correlazione tra mito e realtà, e ci indurrebbe a capire se il mito dei Changeling sia vero o meno. La maggior parte delle persone condividono le stesse paure primordiali. La peggiore è quella di perdere una persona amata, specialmente un bambino.

“Sei una strega o sei una fata?
O sei la moglie di Michael Cleary?”
(Rima irlandese per bambini)

Hole Abisso HV

La versione home video

Hole – L’Abisso, sia nel formato in Dvd che in quello Blu-Ray, conterrà, oltre ai Trailer (italiano e inglese) anche i seguenti contenuti speciali:

  • Dentro l’Abisso: interviste e backstage (13’)
  • Ghost Train (cortometraggio del regista Lee Cronin: 16’15’’)