Il Domani Tra Di Noi 0

Kate Winslet e Idris Elba affrontano tutto ne Il Domani Tra di Noi

Kate Winslet e Idris Elba sono i grandi protagonisti di Il Domani Tra Di Noi, il film – da oggi al cinema – diretto dal regista nominato agli Oscar Hany Abu-Asad tratto dal romanzo The Mountain Between Us di Charles Martin. Una storia estrema che diventa metafora dell’amore.


Dopo che l’arrivo di una tempesta ha portato alla cancellazione del suo volo per New York, la talentuosa fotoreporter Alex Martin (Kate Winslet) si ritrova bloccata nell’Idaho la notte prima del suo matrimonio. Affannandosi per tornare a casa in tempo, decide di noleggiare un piccolo aereo privato per Denver nella speranza di prendere un volo per New York quella stessa notte. Un altro passeggero rimasto a terra, Ben Bass (Idris Elba), un abile neurochirurgo britannico che doveva andare a Baltimora per eseguire un’operazione critica salva-vita, dopo qualche titubanza sul piano di Alex, decide di seguirla.

Mentre il piccolo Piper – un aereo a due posti – di Alex e Ben sorvola un forte temporale, il loro pilota subisce un duro colpo che gli perdere il controllo dell’aeroplano che si schianta nelle nevi profonde delle montagne Uinta nel nord-est dello Utah. Intrappolati in questa remota regione con poche speranze di salvataggio, i due stanchi viaggiatori iniziano un terrificante e trasformante pellegrinaggio attraverso lunghe distese inesplorate, combattendo contro gli elementi, gli animali e il tempo. Nelle circostanze più estreme che si possano immaginare, gradualmente i due imparano a fidarsi l’un l’altro, e tra loro si svilupperà una potente connessione, che ridisegnerà il corso delle loro vite.

Ben a Alex si incontrano all'aeroporto

Ben a Alex si incontrano all’aeroporto

Con The Mountain Between Us, l’autore Charles Martin ha elaborato un racconto pieno di suspense che esamina come due estranei, con personalità opposte, si compromettano e si adattano l’un l’altro in una situazione estrema. Si tratta di una storia in continua evoluzione con i due protagonisti che, nel tentativo di farsi strada in un territorio proibitivo e brutale, alla lunga, nella ricerca della salvezza, scopriranno l’amore. Una storia che offer anche un’accattivante esplorazione dello spirito ottimista, amorevole e generoso dell’Uomo, un aspetto che ci ricorda di avere sempre speranza e di vivere pienamente il presente.

Alex Martin e Ben Bass sono entrambi estremamente impegnati nelle loro rispettive professioni. Ma oltre a questo, sono molto diversi. Alex è una donna audace, impavida e grintosa, una fotoreporter nota per i suoi metodi anticonformisti e per la sua ostinata determinazione. Ben è preciso, metodico e disciplinato, sia come professionista, sia come persona. Quando lei resta bloccata nell’Idaho la notte prima del suo matrimonio, cerca subito una soluzione prenotando un volo per due. Ben, inizialmente scettico su questa sua idea, non trovando altre soluzioni, deciderà di seguirla. Una scelta che metterà in moto una serie di eventi strazianti che però porterà i due a creare e vivere un legame profondo, unico e duraturo.

Alex e Ben affrontano una sfida estrema nella neve

Alex e Ben affrontano una sfida estrema nella neve

Kate Winslet, che ha dato il volto ai più diversi e sfaccettati personaggi femminili, descrive così Alex: “ha gli attributi, è un tipo di donna che non si arrende mai e che vuole dettare il destino senza subirlo. É una di quelle donne sempre in azione, che fotografa le zone di Guerra e lavora senza orologio, senza poter andare a dormire: è estremamente coraggiosa”. In Alex, Kate Winslet ha visto l’opportunità di poter ritrarre una donna tenace, la cui forza mentale e chiarezza diventano di vitale importanza per la sua sopravvivenza: “credo molto nel messaggio di questa storia – continua l’attrice – ovvero che noi come persone possiamo cambiare in modi incommensurabili, ed è perfettamente possibile sperimentare qualcosa nella nostra vita che ci cambia per sempre, senza possibilità di tornare indietro”.

Idris Elba ha invece vestito i panni di Ben, un uomo molto capace, forte e anche affascinante: “la storia e le circostanze estreme in cui si ritrovano i due personaggi mi hanno molto attirato – racconta Elbasentivo molto interiormente questo dramma che diventa anche una storia romantica. Questo film infatti analizza un concetto: non esiste un perfetto scenario per incontrare qualcuno di cui ti innamorerai”. L’attore poi aggiunge: “a volte la peggior situazione diventa la migliore possibilità per capire se siamo capaci di amare qualcuno o meno, perché è nelle situazioni avverse che il vero sentimento esce allo scoperto. Ben è un uomo che ne ha passate tante e che vive una situazione tumultuosa: su quella montagna, per lui diventa ancora tutto più complicato”.

Ben e Alex non possono più fare a meno l'uno dell'altra

Ben e Alex non possono più fare a meno l’uno dell’altra

Alex e Ben, nella loro lunga avventura per la sopravvivenza, arriveranno ad essere sempre più dipendenti l’uno dall’altra e riusciranno ad affrontare una serie di situazioni pericolose. La forza mentale di lei e la forza fisica di lui sono entrambe necessarie per superare ogni pericolo: “si scontrano aspramente per tutta la storia perchè la pensano diversamente – conclude Kate Winslet ma sono proprio queste diversi punti di vista che in realtà li fanno avvicinare e unire. Per farcela devono andare nella stessa direzione, andando oltre alle differenze, arrivando infine al punto di non poter più fare a meno l’una dell’altro”.

“Questo film riguarda la natura buona degli esseri umani, la loro predisposizione a diventare esseri migliori, a sopravvivere, la loro capacità di amare e di sacrificarsi”.

Hany Abu-Assad