L'Uomo Che Uccise Liberty Valance 0

L’Uomo Che Uccise Liberty Valance di John Ford rimasterizzato in 4k per il 60° anniversario

Considerato uno dei più grandi western della storia del cinema, da giovedì 19 maggio Paramount Pictures e Koch Media distribuiranno in home video L’Uomo Che Uccise Liberty Valance che uscirà per la prima volta in 4K Ultra HD con High Dynamic Range (HDR). Il regista quattro volte premio Oscar John Ford, alla fine della sua leggendaria carriera, ha riunito un cast straordinario per quello che è considerato da molti critici il western per eccellenza. Con James Stewart e John Wayne (insieme per la prima volta), oltre a Vera Miles, Lee Marvin, John Carradine e Lee Van Cleef.

L'Uomo Che Uccise Liberty Valance 1

Il film

Il senatore Stoddard (James Stewart) torna nella cittadina di Shinbone, dove inizio’ la sua carriera politica, per assistere ai funerali di Tom Toniphon (John Wayne). Ai giornalisti del luogo egli racconta come comincio’ la carriera che doveva portarlo ai primi posti della vita pubblica americana. Stoddard venne a Shinbone per esercitare l’avvocatura e fu aggredito da Liberty Valance (Lee Marvin), un fuorilegge al soldo dei grossi allevatori di bestiame, ma riuscì a salvarsi. Col direttore del giornaletto locale Stoddard pose le basi di una campagna per il ristabilimento della legalità e per dare alla regione un rappresentante politico. L’elezione del giovanotto mando’ su tutte le furie Liberty Valance, che sfidò a duello Stoddard. Questi riusci’ ad uccidere il pistolero in circostanze rimaste ispiegabili. Tom, che pur avendo idee opposte a Stoddard, aveva preso le sue difese, rimase profondamente amareggiato quando la donna che egli amava dichiaro’ di essersi innamorata del giovane avvocato. Quando Stoddard ebbe un ripensamento prima di accettare la candidatura, motivato dal fatto che la sua carriera politica era cominciata con un duello mortale, Tom si rifece vivo e racconto’ al giovane che era stato lui, nel famoso duello, a uccidere Liberty Valance, sparandogli alle spalle. Rinfrancato da questa rivelazione Stoddard potè quindi, scagionato di ogni addebito e liberato dal sospetto, intraprendere la sua fortunata carriera.

Una leggenda dal romanzo di Dorothy M. Johnson

Uscito esattamente 60 anni fa (nel 1962), L’Uomo Che Uccise Liberty Valance è stato selezionato dalla Library of Congress nel 2007 per essere conservato nel National Film Registry degli Stati Uniti in quanto “culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo“. Adattato da un racconto di Dorothy M. Johnson, la sceneggiatura di James Warner Bellah e Willis Goldbeck ci ha regalato la celebre frase “Qui siamo nel West, dove se la leggenda diventa realtà, vince la leggenda“.

L'Uomo Che Uccise Liberty Valance 2

La versione home video

Oltre al film meticolosamente rimasterizzato per il suo 60° anniversario in uno straordinario formato 4K Ultra HD con traccia italiana, questa nuova edizione de L’Uomo Che Uccise Liberty Valance include il film rimasterizzato in Blu-ray e l’edizione Blu-ray del 2012. Il Blu-ray rimasterizzato include i seguenti contenuti bonus:

  • Focus sul regista – Leonard Maltin su L’uomo che uccise Liberty Valance
  • Commento del regista Peter Bogdanovich con registrazioni d’archivio di John Ford e James Stewart
  • Commento di scene selezionate con introduzione di Dan Ford, con registrazioni d’archivio di John Ford, James Stewart e Lee Marvin
  • La grandezza delle leggende, l’anima del mito
  • Trailer cinematografico originale