NETFLIX © 2021

Malcolm & Marie, l’amore tra John David Washington e Zendaya

NETFLIX © 2021

Da venerdì 5 febbraio 2021 su Netflix arriva Malcolm & Marie, il film scritto e diretto da Sam Levinson con protagonisti Zendaya (che ritrova il regista che l’aveva già diretta nella serie Euphoriae John David Washington. Malcolm & Marie, un toccante dramma romantico girato in bianco e nero, è il primo film ad essere stato completato dopo l’arrivo della pandemia di CoVid-19.

Il film

Malcolm è un regista (John David Washington) che torna a casa assieme alla fidanzata Marie (Zendaya) dopo il trionfo dell’anteprima di un suo film, sicuro dell’imminente successo finanziario e di critica. La serata subisce però una svolta imprevista quando iniziano a emergere alcune rivelazioni sulla coppia, che ne mettono a dura prova la solidità dell’amore. I due protagonisti saranno così costretti a confrontarsi, arrivano a capire dove sta la differenza tra l’Amare e il Dipendere.

DOMINIC MILLER/NETFLIX © 2021

DOMINIC MILLER/NETFLIX © 2021

L’amore in tempi di pandemia

La frase-simbolo utilizzata nel trailer del film – “Questa non è una storia d’amore, questa è la storia dell’amore” – sembra rendere chiare l’intenzione del film, ovvero quella di rappresentare noi e le nostre relazioni. Pur trattando anche tematiche sociali (su tutte, quella del razzismo), Malcolm & Marie sembra diventare lo specchio delle coppie che – in tempi di Coronavirus – hanno vissuto molto più tempo in casa, insieme, talvolta più uniti, talvolta più costretti. Una situazione che ci ha messo a dura prova e che ci ha portato a confrontarci con il partner più volte, tra frasi al veleno (che non esprimono ciò che pensiamo), bugie e segreti (che fanno parte dei silenzi). A tal proposito, Zendaya, ha dichiarato: “credo che per una coppia avere questo tipo di conversazioni sia importante, perchè alla fine è questo ciò che conta, apprezzare chi ci sta accanto“. L’attrice ha poi aggiunto una riflessione sulla riconoscenza: “penso che per entrambi i personaggi ma soprattutto per Marie, sia solo una questione di riconoscenza e tutto quello che lei vuole sentirsi dire sia un semplice grazie“.

DOMINIC MILLER/NETFLIX © 2021.

DOMINIC MILLER/NETFLIX © 2021.

I colori della vita

Girato nel pieno della pandemia da CoVid-19 – troupe ridotta, solo due attori in campo, tutti i professionisti in quarantena per l’intera durata delle riprese (nonchè per due settimane, prima e dopo le riprese) – ed in piena collaborazione con il direttore della fotografia Marcell Rév, Sam Levinson con Malcolm & Marie ha dato vita a un film di un’originalità rara, un’ode alle straordinarie storie d’amore hollywoodiane e un’espressione commovente della fiducia nel futuro del settore cinematografico. Se il film è stato girato in bianco e nero, sono indubbiamente molti di più i colori dell’amore, i colori della vita.

“Ti amo ma non ho bisogno di te”.