Credit: Jonathan Prime

Mamma Mia Ci Risiamo! Il musical di Ol Parker sulle note degli Abba

Credit: Jonathan Prime

Preparatevi a cantare e ballare, ridere e amare di nuovo: il 6 settembre esce al cinema Mamma Mia! Ci Risiamo, il musical con Christine Baranski, Pierce Brosnan, Dominic Cooper, Colin Firth, Andy Garcia, Lily James, Amanda Seyfried, Stellan Skarsgård, Julie Walters, con Cher e Meryl Streep. Il film si basa sul musical originale Mamma Mia! scritto da Catherine Johnson, da un’idea originale di Judy Craymer.  Basato sulle canzoni degli Abba, il film è stato scritto e diretto da Ol Parker.

Nel 1979, le energiche, coraggiose e giovani Donna Sheridan (Lily James), Tanya (Jessica Keenan Wynn) e Rosie (Alexa Davies) —alias Donna e le Dynamos — si laureano all’Università di Oxford e Donna si avventura allegramente in giro per l’Europa per realizzare il suo destino nell’isola greca di Kalokairi.  Nel corso del viaggio conosce tre giovani uomini attraenti: il giovane Harry (Hugh Skinner), che è stato spedito a Parigi per ripassare i “modi europei”, e il giovane Bill (Josh Dylan) che si offre di portare Donna sull’isola con la sua barca a vela; una volta arrivata, Donna conosce il giovane Sam (Jeremy Irvine), che sembra tanto eroico quando bello, e se ne innamora immediatamente e perdutamente. La felicità di Donna è palpabile e contagiosa.

La sua mente progetta di fare di quest’isola magica la sua nuova casa, trova lavoro come cantante nella taverna locale e dimora in una malandata fattoria. Quando però scopre che Sam è fidanzato con un’altra donna, il cuore di Donna è infranto. Tanya e Rosie si piombano a salvare la loro amica per scoprire che non ha bisogno di alcun aiuto. Donna le saluta con un ritrovato ottimismo dato dal fatto che aspetta un bambino.  A Kalokairi nel presente, Sophie Sheridan (Amanda Seyfried) con il supporto di Sam (Pierce Brosnan), il suo patrigno e uno dei tre suoi possibili padri, si è dedicata alla realizzazione del sogno di Donna (Meryl Streep) di ristrutturare la taverna. Sophie sogna di trasformarla nel magnifico Hotel Bella Donna in suo onore.

Credit: Jonathan Prime

Credit: Jonathan Prime

Le migliori amiche di Donna, Tanya (Christine Baranski) e Rosie (Julie Walters), arrivano sull’isola per la sfarzosa inaugurazione dell’hotel ma il manager dell’albergo, il Señor Cienfuegos (Andy Garcia), le mette in guardia perché sta arrivando una terribile tempesta. Quando il vento e la pioggia si abbattono sull’isola, Sophie è a terra e i piani per la sua inaugurazione sono distrutti. A peggiorare le cose ci si mettono pure i trasporti che si fermano. Mentre Rosie e Tanya fanno di tutto per sollevare l’umore a Sophie, il cielo si rasserena e una miracolosa e gloriosa flottiglia arriva veleggiando sulle scintillanti acque verso l’isola.

A bordo ci sono più di 150 pescatori pronti a celebrare insieme a Bill (Stellan Skarsgård), Harry (Colin Firth) e al fidanzato di Sophie, Sky (Dominic Cooper).  Questa festosa compagnia è coronata dall’inatteso arrivo dell’affascinante nonna di Sophie, Ruby (Cher), che lei non vedeva da tempo. In piedi davanti all’Hotel Bella Donna dove tutto è cominciato, Sophie si sente vicina a sua madre come mai prima. Con i colorati festeggiamenti in pieno corso, circondata dalla musica e da quelli che ama di più, Sophie rivela che lei e Sky hanno un segreto da svelare.

Credit: Jonathan Prime

Credit: Jonathan Prime

A distanza di dieci anni dal primo Mamma Mia (oltre 600 milioni di dollari al box office), questo sequel è stato sceneggiato e diretto da Ol Parker che riassume così l’essenza del film: “questa è una storia sulla vita, parla di generazioni, successi e fallimenti, storie d’amore e amicizie e di quanto sia importante il lavoro nelle nostre vite. Vedere le persone fare degli errori e poi osservare come vanno avanti. Tutto questo coincide con un toccante lirismo che eleva la storia con una bella allegria”.

“Questa è un’iniezione pubblica di gioia e ottimismo, con una sottotraccia di entusiasmo, passione e forza femminista”.

Ol Parker

Leave a Comment