Elliott Erwitt, New York, 1956, American actress Marilyn Monroe © Elliott Erwitt/MAGNUM PHOTOS

Marilyn Monroe, no, non te ne sei mai andata

Elliott Erwitt, New York, 1956, American actress Marilyn Monroe © Elliott Erwitt/MAGNUM PHOTOS

Marilyn Monroe non c’è più da sessant’anni. Se n’è andata in quella maledetta notte tra il 4 e 5 agosto del 1962. Eppure è come se non se ne fosse mai andata. 

Puoi chiamarla Marilyn Monroe oppure Norma Jean Dougherty: sono la stessa persona. La diva e la donna non vanno scisse e contrapposte come spesso accade, ma integrate in una immagine sempre viva e sempre vera nella indefinibile irrealtà del mito. Lei, da tempo, pur così affamata di affetto o di ammirazione scambiata per affetto, non ha più bisogno degli altri, ma siamo noi ad avere ancora bisogno di lei. Della sua unica e singolare bellezza, del suo sorriso dei suoi misteri, dei suoi occhi tristi e dell’inaccessibilità della sua presenza ammaliante. Di lei sappiamo tutto oppure niente, ma poco importa.

Miss-Monroe-marilyn-monroe-32256592-1131-7071

Con ritardo, e forse perché, per una eredità transgenerazionale, tutti inconsciamente colpevoli della sua fine, le trasmettiamo nel ricordo quell’amore di cui è sempre stata privata. La vogliamo ricordare, come forse lei desiderava, come un’ottima attrice e come una donna autentica fragile e problematica. Chiediamo, proprio a lei che aveva tanta paura dell’abbandono, di non lasciarci e di continuare ad accompagnarci, nell’oscurità del nostro vivere, con la sua luce.

“Le persone dolci non sono ingenue né stupide, né tanto meno indifese. Anzi, sono così forti da potersi permettere di non indossare nessuna maschera. Libere di essere vulnerabili, di provare emozioni, di correre il rischio di essere felici”

Marilyn Monroe

Claudia Sacchi


EXTRA – Marilyn, la vera star di Hollywood

Sessant’anni senza Marilyn Monroe: è lei la vera star di Hollywood, icona senza tempo di bellezza e sensualità. In attesa di ripercorrere la sua vita in Blonde – che sarà presentato in Concorso alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia –  dove è stata interpretata da Ana de Armas, vi presentiamo qui sotto un piccolo speciale.

Marilyn Monroe e tutti i suoi Inganni

Monroe Inganni

Merry Marilyn, la mostra che esalta lo stile e il fascino di Marilyn Monroe

Marilyn-Monroe

John Huston e Marilyn Monroe, gli Spostati con una data nel destino

Gli Spostati 4