cop-oida

Oggi Insieme Domani Anche, il film partecipato di Antonietta De Lillo sull’amore

Presentato in anteprima al 33° Torino Film Festival, è da domani al cinema Oggi Insieme Domani, film partecipato, ideato e curato da Antonietta De Lillo. Un mosaico di sguardi, volti, storie raccolte da numerosi autori in giro per l’Italia. Attraverso frammenti di materiali diversi – documentari, inchieste, animazione, immagini di attualità e di repertorio – si compone sul grande schermo un ritratto dell’amore ai nostri tempi.


Sono la casualità e la normalità delle storie incontrate a permettere di raccontare il più inafferrabile dei sentimenti. Il risultato è un’immagine multiforme, capace di rappresentare la complessità dei nostri rapporti d’amore in questo momento di passaggio, di crisi, di trasformazioni sociali che ci troviamo a vivere.

A quarant’anni dal referendum sul divorzio, il film indaga sul sentimento d’amore e racconta i cambiamenti del nostro Paese: lo sfaldamento dell’idea di matrimonio e di famiglia tradizionale, la crisi umana ed economica, la disoccupazione, l’immigrazione e la difficoltà di confrontarsi con culture diverse dalla nostra, il cambiamento dei costumi sessuali, la rivoluzione bio-tecnologica.

1-Oida

La scelta è quella di partire proprio dagli aspetti più oscuri dell’amore: l’abbandono, l’intolleranza, la violenza, l’odio. Attraverso inchieste per le strade e storie raccontate dagli autori che hanno partecipato al progetto, incontreremo chi sta insieme da tutta la vita e chi l’amore non lo ha ancora incontrato, chi si deve misurare con il fallimento di una relazione e con il rancore che spesso segue una separazione.

Famiglie tradizionali, famiglie allargate, frammentate, esplose e ricomposte in nuovi equilibri, capaci di stare insieme e di amarsi anche quando l’amore è finito. Forme di amore diverso, talvolta più fragili, altre volte più libere e potenti, fino ad arrivare alla visione di molti dei più giovani che abbiamo incontrato, alla ricerca di un amore assoluto e privo di condizionamenti sociali, culturali, di età e di genere.

2-Oida

Il film partecipato ci mostra l’amore nella sua accezione più ampia, non solo come rapporto di coppia ma anche come amore filiale, solidarietà verso il prossimo, come opportunità di reimparare a guardare al di là di noi stessi, dei nostri egoismi e delle nostre paure. E ci conferma che, in una società che sembra sempre più improntata su modelli di cinismo e individualismo, l’amore è ancora la più potente energia che ci muove e spesso il migliore antidoto alla nostra solitudine.

 “Il progetto partecipato è rivolto ad autori giovani e meno giovani che possono trovare in tutto questo una “casa”, un luogo dove condividere un’esperienza basata sul rispetto, sul rapporto paritario, dove non si partecipa per affermarsi ma per migliorarsi attraverso visioni differenti”.

Antonietta De Lillo


EXTRA – Che cos’è il Film Partecipato?

Il film partecipato nasce dal desiderio di trovare nuove forme di linguaggio per raccontare la realtà attraverso una molteplicità di storie e di sguardi. Partendo da un tema comune l’intento è di realizzare un film documentario di remix basato sulla condivisione e sullo sfruttamento di quella forma di partecipazione peculiare della rete nota come crowdsourcing. È un’operazione di remix che crea una narrazione completamente nuova a partire dai frammenti dei materiali raccolti, sperimentando le potenzialità creative e produttive del found footage ancora quasi del tutto inesplorato in Italia.

3-Oida

Antonietta De Lillo lo spiega così: “la mia idea di progetto partecipato si estende fino alla possibilità che gli autori possano trovare una sponda per realizzare la loro narrazione, il loro film, e poi possano offrire le loro stesse immagini come parte del racconto del film partecipato. Il film partecipato è il fine ultimo del progetto, ma non l’unico. Immagino una bilancia dove da una parte si preserva l’autonomia e l’individualità di ogni singolo racconto e dall’altra si costruisce una narrazione nuova, collettiva e insieme unitaria”.

Leave a Comment