COP

Quattro grandi film per l’arrivo del compleanno di Al Pacino

Considerato uno dei più grandi e influenti attori di tutti i tempi, Al Pacino compirà 75 anni il prossimo 25 aprile. Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) gli dedica una rassegna di 4 celebri film più e un Focus in Prima TV arricchito da preziosi materiali tratti dagli archivi della NBC che riportano estratti di sue interviste, clip dei suoi film e un’intervista esclusiva al regista Sidney Lumet. L’appuntamento è ad aprile ogni martedì alle ore 21.15.

"Quel Pomeriggio di un Giorno da Cani"

“Quel Pomeriggio di un Giorno da Cani”

Si inizia stasera con Serpico, il film diretto da Sydney Lumet del 1973 che racconta uno spaccato della New York turbolenta degli anni Settanta, filtrato attraverso gli occhi di un poliziotto tanto integerrimo quanto anticonvenzionale. Serpico vale a Pacino una nuova nomination agli Oscar, questa volta nella categoria di miglior attore, e il primo riconoscimento della sua carriera, la vittoria del Golden Globe come miglior interprete drammatico.

"Ogni Maledetta Domenica"

“Ogni Maledetta Domenica”

Il 14 aprile andrà in onda, sempre con la regia di Lumet, Quel Pomeriggio di un Giorno da Cani, film che racconta un fatto di cronaca realmente accaduto e assolutamente sui generis. E’ il colpo ad una banca di Brooklyn tentato dal duo improvvisato di rapinatori Sonny e Sal, e architettato dal primo per pagare al suo compagno di vita il cambio di sesso. Anche qui Al Pacino si guadagna una candidatura all’Oscar. Il 21 aprile è la volta di Ogni Maledetta Domenica di Oliver Stone (1999) regala una delle performance più riuscite nella storia dei film sportivi. Perfettamente calato nella parte del manager Tony D’Amato, si cimenta in un monologo motivazionale che viene ancora oggi utilizzato dagli allenatori di vari sport per spronare i propri giocatori.

"Donnie Brasco"

“Donnie Brasco”

Infine, il 28 aprile, ecco Donnie Brasco di Mike Newell (1997): E’ attraverso il personaggio di Lefty Ruggiero, malavitoso della famiglia Bonanno, che Pacino riesce a instaurare un rapporto paterno, dove la realtà filmica si mescola con quella attoriale, con l’agente infiltrato Donnie Brasco, interpretato dal giovane ‘erede’ Johnny Depp.

Leave a Comment