photo Capa Taro (r)International center Photography Magnum Photo

Robert Capa e Gerda Taro, una tra le Relazioni Pericolose più appassionate

Cosa succede quando due artisti si innamorano? A questa domanda risponde Relazioni Pericolose, il racconto – da sabato 28 marzo su Sky Arte alle 21.15, ogni sabato – delle storie d’amore tormentate, sfrenate e appassionate tra gli artisti del secolo scorso, amori che hanno resistito contro ogni avversità. Jeanne Hébuterne e Amedeo Modigliani, Gerda Taro e Robert Capa, Lee Miller e Man Ray sono solo alcune delle coppie protagoniste di questa serie in cinque episodi (i primi due episodi saranno sulle coppie Modigliani/Hebuterne e Capa/Taro).

Nu couchee (r) Christie's images Bridgeman images

Amedeo Modigliani e Jeanne Hebuterne 

Era un artista figurativo di spicco. Era il famoso volto immortalato sulle sue tele. È diventata la sagoma silenziosa ed enigmatica, creata dal pittore, guidata dalla sua immaginazione. Ma Jeanne era anche un’artista. Nel suo lavoro, ha cercato di emergere dall’ombra del suo padrone. Amedeo e Jeanne hanno vissuto tre anni di forte passione e intensa creatività. Questa è anche la storia di due anime tormentate, legate fino alla morte dall’amore e dall’arte.

photo Capa Taro 2 (r)International center Photography Magnum Photos

Robert Capa e Gerda Taro 

Quello tra Capa e Taro è stato l’incontro di due persone politicamente impegnate, unite dalla fotografia. È anche il racconto dell’amore sfrenato che non ha resistito alle devastazioni della guerra. Taro è stata la prima reporter donna ad essere caduta sul campo. Morì solo a 26 anni ma durante la sua intensa vita strinse un sodalizio professionale e sentimentale con il fotoreporter Robert Capa, famoso per i suoi reportage dello sbarco in Normandia e per aver fondato l’agenzia Magnum.

Leave a Comment