Shining

Shining Esteso in 4k apre l’ottava edizione di Visioni Dal Mondo

Visioni Dal Mondo, la rassegna di cinema d’autore di Pavia Nel Cinema curata da Marco Mariani e Luigi Riganti – anche in collaborazione con noi di Cameralook.it – riprende da dove aveva dovuto interrompersi. Mancavano pochi giorni alla proiezione di Shining – Extended Edition 4K (25 febbraio 2020) quando in Lombardia arrivava con violenza l’epidemia da Covid-19 che, nel giro di qualche settimana, sarebbe poi diventata la pandemia che ancora oggi stiamo affrontando. Dopo il lockdown e le chiusure dei cinema, Visioni Dal Mondo, a quasi sette mesi di distanza, segna la data del 22 settembre. Il film di Kubrick, fortemente scelto e confermato per riprendere il cammino, inaugurerà l’ottava edizione che terminerà il 15 dicembre e che vedrà in programma 12 film. L’appuntamento è sempre il Martedì sera, alle 21.30. Nel totale rispetto delle normative, in totale sicurezza. Per affrontare al meglio questa situazione, che ci richiede la nostra massima attenzione, vi invitiamo a prenotare i biglietti con anticipo chiamando il numero 0382 556870. Il cinema riparte, noi ripartiamo. 

Visioni Dal Mondo 8 2

Visioni Dal Mondo – Ottava Edizione

“Dopo un periodo terribile in cui a causa di una pandemia tutto il mondo si è fermato, lo spettacolo, il cinema, la nostra rassegna, danno un segno di speranza, riprendendo la stagione interrotta sei mesi fa. All’interno della multisala vengono adottate tutte le misure necessarie per garantire benessere e divertimento in totale sicurezza.

Per Pavia nel Cinema Visioni dal Mondo è l’ottavo anno consecutivo. Si ricomincia nella consapevolezza che un virus invisibile non è uscito da un film di fantascienza, purtroppo è reale e ci ha messo in ginocchio. Ma la forza del cinema sta nel non essere invisibile, quindi ecco i nostri nuovi dodici film di genere, visionari e spettacolari.

Come sempre la nostra scelta va in direzione contraria, dando spazio a giovani nuovi autori e a vecchi maestri che hanno molto da dire e da sperimentare. Un cinema di genere da tutto il mondo, in cui l’ordinario diventa straordinario e i protagonisti sono spesso antieroi, inadatti e impacciati”.

Marco Mariani, Luigi Riganti

Elio Germano in "Favolacce"

Elio Germano in “Favolacce”

CALENDARIO

Martedì 22 Settembre 2020 – Shining – Extended Edition 4k

Regia: Stanley Kubrick
Cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers
Nazione e anno: USA, 1980
Genere: Horror
Lo scrittore Jack Torrance (Jack Nicholson) accetta di lavorare come custode, per il periodo invernale, nell’elegante e isolato Overlook Hotel, nelle Rocky Mountains, insieme alla moglie (Shelley Duvall) e al figlio (Danny Lloyd). Ma quando la prima bufera di neve si abbatte sull’hotel bloccando ogni via di fuga, spettri sembrano riemergere dal passato. Torrance non era mai stato in quel luogo, o forse si?

Martedì 29 Settembre 2020 – Favolacce

Regia: Damiano e Fabio D’Innocenzo
Cast: Elio Germano, Barbara Chichiarelli, Gabriel Montesi
Nazione e anno: Italia, 2019
Genere: Drammatico
Una calda estate in un quartiere periferico di Roma. Nelle villette a schiera vivono alcune famiglie in cui il senso di disagio costituisce la cifra esistenziale comune anche quando si tenta di mascherarlo. I genitori sono frustrati dall’idea di vivere lì e non altrove, di avere (o non avere) un lavoro insoddisfacente, di non avere in definitiva raggiunto lo status sociale che pensavano di meritare. I figli vivono in questo clima e ne assorbono la negatività cercando di difendersene come possono e magari anche di reagire.

"Santa Sangre"

“Santa Sangre”

Martedì 6 Ottobre 2020 – Santa Sangre

Regia: Alejandro Jodorowsky
Cast: Guy Stockwell, Blanca Guerra, Thelma Tixou, Cristobal Jodorowsky
Nazione e anno: Messico, 1989
Genere: Drammatico/Horror
L’infanzia del piccolo Fenix (Cristobal Jodorowsky) non è come quella di un bambino come tutti gli altri. Lavora nel circo gestito dal padre Orgo (Guy Stockwell), un uomo ubriacone e infedele e la madre Concha (Blanca Guerra), trapezista magnetica a capo di una setta religiosa che idolatra una giovane martire a cui vennero amputate le braccia. Nel circo vivono anche Alma, una bambina sordomuta e unica amica del bambino, e sua madre, la Donna Tatuata (Thelma Tixou), autentica attrazione e seduttrice impenitente che intrattiene una storia segreta con Orgo. Un giorno, però, Concha li coglie in flagrante e, accecata dall’ira, versa dell’acido sul marito che, prima di morire, le amputa le braccia. Fenix assiste alla scena e lo shock di fronte a tanto orrore lo porta alla pazzia, al punto da venir rinchiuso in un manicomio in stato semi-catatonico fino all’età adulta. Ma il ritorno improvviso della madre lo spinge alla fuga.

Martedì 13 Ottobre 2020 – Il Terzo Omicidio

Regia: Hirokazu Kore’eda
Cast: Yakusho Koji, Fukuyama Masaharu, Hirose Suzu
Nazione e anno: Giappone, 2017
Genere: Thriller
Shigemori (Fukuyama Masaharu), un avvocato di successo, assume la difesa di Misumi (Yakusho Koji), un uomo di mezza età accusato di aver brutalmente ucciso e derubato il proprio capo. Il presunto assassino aveva già scontato una lunga pena detentiva per un duplice omicidio di cui si era macchiato 30 anni prima. Le possibilità di Shigemori di evitare la condanna a morte per il suo assistito sono poche, dato che l’uomo ha già ammesso chiaramente la propria colpevolezza. Mentre approfondisce il caso, ascoltando le testimonianze dei conoscenti di Misumi, dei familiari della vittima e dello stesso indiziato, Shigemori inizia a dubitare che l’uomo sia davvero colpevole.

"Il Lago Delle Oche Selvatiche"

“Il Lago Delle Oche Selvatiche”

Martedì 20 Ottobre 2020 – Il Lago Delle Oche Selvatiche

Regia: Diao Ynan
Cast: Zenong Hu Ge, Gwei Lun Mei
Nazione e anno: Cina, 2019
Genere: Noir
Zhou (Zenong Hu Ge) esce dal carcere e finisce immediatamente in una violenta contesa tra gang, che si conclude con l’uccisione di un poliziotto. Braccato dalla legge e dai rivali, è costretto a fidarsi di una prostituta, Liu (Gwei Lun Mei), forse innamorata di lui. Sulle rive del Lago delle Oche Selvatiche si giocherà l’ultima partita che deciderà il loro destino.

Martedì 27 Ottobre 2020 – Burning – L’Amore Brucia

Regia: Lee Chang-dong
Cast: Ah-in Yoo, Steven Yeun, Jong-seo Jun
Nazione e anno: Corea del Sud, 2018
Genere: Drammatico
Jong-su è un aspirante scrittore che vive di espedienti. Quando incontra per caso Hae-mi non la riconosce, ma la ragazza si ricorda di lui e lo persuade a prendersi cura del suo gatto. Jong-su si innamora, ma Hae-mi parte per l’Africa: al suo ritorno è accompagnata dal misterioso e facoltoso Ben.

"Honey Boy"

“Honey Boy”

Martedì 3 Novembre 2020 – Honey Boy

Regia: Alma Har’el
Cast: Shia LaBeouf, Noah Jupe, Lucas Hedges, FKA twigs, Byron Bowers
Nazione e anno: USA, 2019
Genere: Drammatico
Quando il dodicenne Otis Lort inizia a riscuotere successo come star televisiva per bambini a Hollywood, suo padre, ex pagliaccio appena ripreso dalla dipendenza da eroina, tenta di riconciliare i rapporti. Quando Otis non è sul set, trascorre le sue giornate con suo padre in un motel ai margini della città, sopportandone gli abusi.

Martedì 10 Novembre 2020 – Miserere

Regia: Babis Makridis
Cast: Yannis Drakopoulos, Evi Saoulidou, Nota Tserniafski
Nazione e anno: Grecia, Polonia, 2018
Genere: Drammatico
Un uomo singhiozza disperatamente (soddisfatto) ai piedi di un letto. Da quando la moglie è in coma, sperimenta la pietà del mondo: la torta della vicina ogni mattina, la solidarietà dell’impiegato della tintoria a ogni capo smacchiato, gli abbracci della segretaria a ogni congedo, l’affetto di un amico dopo ogni partita a racchettoni, gli incoraggiamenti del padre a ogni visita. Quel sentimento di commossa e intensa partecipazione umana lo appaga pienamente ma poi la consorte si risveglia e la vita torna a sorridergli gettandolo nello sconforto più totale. Infelice all’idea di essere felice per sempre, cova l’impulso malato di ricadere in ambasce. Per riavere di nuovo un briciolo di misericordia è disposto a tutto.

"La Gomera"

“La Gomera”

Martedì 17 Novembre 2020 – La Gomera

Regia: Corneliu Porumboiu
Cast: Vlad Ivanov, Catrinel Marlon
Nazione e anno: Romania, 2019
Genere: Thriller, giallo
Cristi (Vlad Ivanov) è un ispettore della polizia di Bucarest che ama giocare da entrambe le parti della legge. Un’irresistibile femme fatale, Gilda (Catrinel Marlon), lo coinvolge in un colpo multimilionario, ma presto i due si troveranno a dover risolvere un puzzle di imprevedibili inganni e tradimenti. L’unica speranza per portare a termine il colpo è immergersi nella bellezza mozzafiato dell’isola de La Gomera, dove impareranno a comunicare con una lingua segreta basata sui fischi.

Martedì 24 Novembre 2020 – Villetta Con Ospiti

Regia: Ivano De Matteo
Cast: Marco Giallini, Michela Cescon, Massimiliano Gallo, Vinicio Marchioni
Nazione e anno: Italia, 2019
Genere: Drammatico, Thriller
Ventiquattr’ore per raccontare una splendida famiglia borghese e una ricca cittadina del nord Italia. Di giorno le nostre signore e i loro mariti ostentano pubblica virtù ai tavolini dei caffè. Poi, di notte, la commedia scivola nel noir ed esplode il lato oscuro della provincia in un susseguirsi di meschinità e violenze. I sette vizi capitali incarnati dai sette protagonisti si palesano ai nostri occhi quasi con innocenza. Nessuno è accusabile di nulla anche se, tutti insieme, si macchieranno del peggiore dei peccati.

."Villetta Con Ospiti"

.”Villetta Con Ospiti”

Martedì 1 Dicembre 2020 – L’Uomo Del Labirinto

Regia: Donato Carrisi
Cast: Toni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellé
Nazione e anno: Italia, 2019
Genere: Thriller
“Questo è un gioco, vero?” Samantha Andretti è stata rapita una mattina d’inverno mentre andava a scuola. Quindici anni dopo, si risveglia in una stanza d’ospedale senza ricordare dove è stata né cosa le è accaduto in tutto quel tempo. Accanto a lei c’è un “profiler”, il dottor Green: sostiene che l’aiuterà a recuperare la memoria e che insieme cattureranno il mostro. Ma l’avverte che la caccia non avverrà là fuori, nel mondo reale. Bensì nella sua mente. “Questo è un gioco, vero?” ripete, dubbiosa, la ragazza. Bruno Genko è un investigatore privato. Quindici anni prima è stato ingaggiato dai genitori di Samantha per ritrovare la figlia. Adesso che la ragazza è riapparsa, sente di avere un debito con lei e proverà a catturare l’uomo senza volto che l’ha rapita. Ma quella di Genko è anche una lotta contro il tempo. Perché un medico gli ha detto che gli restano due mesi di vita. E, per uno scherzo del destino, quei due mesi sono scaduti proprio nel giorno in cui Samantha è tornata indietro dal buio. Chi giungerà prima alla verità: l’investigatore o il profiler?

Martedì 15 Dicembre 2020 – Manta Ray

Regia: Phuttiphong Aroonpheng
Cast: Wanlop Rungkumjad, Abhisit Hama, Rasmee Wayrana
Nazione e anno: Thailandia, Francia, Cina, 2018
Genere: Drammatico
In un villaggio sulle rive del mare, un giovane pescatore trova un uomo ferito, a cui presta soccorso e con cui sviluppa un legame tacito. Perché Thongchai, come lo chiama il pescatore assegnandogli il nome di una pop star tailandese, non parla. Forse muto o forse traumatizzato da un dolore lontano, Thongchai si lega profondamente al pescatore che un giorno prende il mare e non fa più ritorno. Rimasto solo, Thongchai assume progressivamente la vita del pescatore. Ma il mare restituisce sempre.

Visioni Dal Mondo 8 3

Leave a Comment