© BBC 2008

Tess dei D’Uberville, da Thomas Hardy alla miniserie con Eddie Redmayne

© BBC 2008

Un’eroina di fine Ottocento, ancora attualissima per la sua forza d’animo e la sua rettitudine: Tess dei D’Urberville è la protagonista della miniserie prodotta dalla BBC tratta dal romanzo del 1891 di Thomas Hardy, per la prima volta in tv in esclusiva su laeffe (can. 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) domenica 7 giugno 2015 alle 21.00 con i primi due episodi e domenica 14 giugno con il terzo e quarto episodio.

Gemma Arterton (foto © BBC 2008)

Gemma Arterton (foto © BBC 2008)

Al centro della vicenda, ambientata nell’Inghilterra di fine Ottocento, il destino della giovane Tess, tanto innocente e pura quanto bella, nata in una famiglia contadina di Marlott (Wessex) ma discendente in realtà da un nobile ceppo normanno. La ricerca delle proprie origini la condurrà verso situazioni pericolose e tragiche.

Interpretata da Gemma Arterton, che ha esordito come Bond girl nel 2008 in Quantum of Solace, Tess è contesa fra il cinico e manipolatore Alec, presunto primogenito dei signori D’Urberville, interpretato da Hans Matheson (I Miserabili, The Tudors, Scontro tra Titani) e il gentile e intelligente Angel Clare, che ha il volto di Eddie Redmayne, l’attore premio Oscar 2015 per La Teoria del Tutto.

Eddie Redmayne (foto © BBC 2008)

Eddie Redmayne (foto © BBC 2008)

Ho scelto questo progetto guidato dall’istinto” ha dichiarato Redmayne. “Leggere questo copione mi ha creato un trasporto emotivo come non mi era mai successo prima; l’ho letto tutto d’un fiato, in tre ore. Il personaggio di Angel è liberale, un po’ fuori dal suo tempo, anche se di fronte alla realtà uscirà anche una sua parte ipocrita”. L’attore è rimasto affascinato dalla grande forza di Tess:”è questo che ha consentito al personaggio creato da Thomas Hardy di resistere nel tempo e arrivare fino a noi con un fascino ancora moderno”.

Amore, morte, sacrificio, violenza, passione. Questi gli ingredienti di uno dei classici della letteratura, da cui sono state tratte opere teatrali, serie televisive e lungometraggi – tra i quali il più celebre è “Tess” di Roman Polansky del 1979, vincitore di 3 premi Oscar.

Gemma Arterton e Hans Matheson (foto © BBC 2008)

Gemma Arterton e Hans Matheson (foto © BBC 2008)

Questo ultimo adattamento, a firma della BBC, è una miniserie drama in 4 puntate da 60 minuti ciascuna, scritta da David Nicholls e diretta da David Blair in formato 35 millimetri, una qualità maggiore rispetto agli standard video digitali.

Leave a Comment