(Photo Credit: Per Arnesen)

The Investigation, il caso del sottomarino e l’omicidio di Kim Wall diventa una serie

(Photo Credit: Per Arnesen)

Nella prima serata di lunedì 15 marzo (ore 21.15) su Sky (e in streaming on demand su Now Tv) debutterà The Investigation, una nuova miniserie in sei episodi basata su un fatto realmente accaduto, noto alle cronache come il caso del sottomarino: l’omicidio della giovane giornalista svedese Kim Wall nell’agosto del 2017 avvenuto in circostanze mai del tutto chiarite. La serie è stata creata e diretta da Tobias Lindholm, che l’ha realizzata grazie alla collaborazione di Jens Møller (l’investigatore capo) e dei genitori di Kim Wall, Ingrid e Joachim Wall.

La miniserie

Quando il capo della Omicidi della polizia di Copenaghen Jens Møller (Søren Malling) arriva per il briefing mattutino, un investigatore riferisce di uno strano caso. Un sottomarino artigianale, che trasportava la giornalista svedese Kim Wall e l’inventore del sottomarino stesso, è scomparso. Quando il sottomarino viene ritrovato più tardi nel corso della giornata, solo l’inventore viene salvato prima che affondi improvvisamente. Ora Jens e il suo team di investigatori devono decidere rapidamente come affrontare il caso, perché Kim è ancora dispersa e il sottomarino è in fondo al mare.

The Investigation è l’intenso e dettagliato racconto delle indagini che portarono alla verità sul caso, delle motivazioni che spingono le persone che investigano e degli ostacoli che hanno dovuto affrontare per risolvere il giallo. La serie ricostruisce il caso del sottomarino dal punto di vista degli inquirenti e di quanti si adoperarono per il raggiungimento della verità. Polizia, Marina, sommozzatori, operatori della giustizia: tutti coloro i quali si fecero avanti in nome della comunità quando l’inimmaginabile accadde. Dai medici legali in cerca di risposte al pubblico ministero (Pilou Asbæk) impegnato a costruire un caso solido in grado di reggere in tribunale e convincere il giudice con pochissime prove.

(Photo credit: Henrik Ohsten)

(Photo credit: Henrik Ohsten)

Battersi per la verità

Nonostante i pochissimi elementi in mano, il team di Jens Møller riuscì a fornire al pubblico ministero prove convincenti, e ai genitori della vittima le certezze che meritavano. La serie diventa quindi un potentissimo racconto su quelle persone che si battono in nome di tutti noi per la verità, per la giustizia e per la comunità.

Leave a Comment