Credit: Vince Valitutti / Metro Goldwyn Mayer Pictures

© 2022 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc.  All Rights Reserved.

Tredici Vite, la grandiosità dello spirito umano raccontato da Ron Howard

Credit: Vince Valitutti / Metro Goldwyn Mayer Pictures © 2022 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved.

Basato sulla vera storia della più grande missione di salvataggio al mondo, da venerdì 5 agosto su Prime Video è disponibile alla visione Tredici Vite, il nuovo film diretto dal Premio Oscar Ron Howard ed interpretato da un grande cast che annovera Viggo Mortensen, Colin Farrell, Joel Edgerton e Tom Bateman.

Il film

Il film racconta l’incredibile storia vera dell’enorme impegno globale per salvare una squadra di calcio thailandese che il 23 giugno del 2018 rimase intrappolata nella grotta di Tham Luang durante un improvviso temporale. Di fronte a difficoltà insormontabili, una squadra di sommozzatori tra i più abili ed esperti al mondo – gli unici in grado di percorrere un labirinto di angusti tunnel allagati – si unisce alle unità di soccorso thailandesi e a più di 10.000 volontari per tentare uno straziante salvataggio dei dodici ragazzi e del loro allenatore. Con una posta in gioco incredibilmente alta e sotto lo sguardo del mondo intero, il gruppo intraprende la sua immersione più impegnativa, mostrando la grandiosità dello spirito umano.

Ron Howard racconta…

“Ho fatto un certo numero di film nel corso degli anni basati su eventi reali, e questo film era uno che volevo girare nel modo più giornalistico possibile. Sentivo che la suspense, l’emozione, il dramma e lo spirito di autenticità sarebbero esistiti all’interno dei dettagli. Volevo trasmettere questi momenti in modo potente ma fondamentalmente autentico. La prima cosa che mi interessava era capire la storia al di là dei titoli dei giornali – al di là delle notizie, per sapere cosa ci voleva davvero per eseguire questo salvataggio. I thailandesi hanno salvato questi ragazzi. La comunità in Thailandia ha permesso di tenerli in vita e di farli uscire da lì. Nella mia mente, sapevo di avere un vero senso di responsabilità nei confronti del popolo thailandese e della sua cultura”.

Ron Howard sul set Credit: Vince Valitutti / Metro Goldwyn Mayer Pictures © 2022 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc.  All Rights Reserved.

Ron Howard sul set Credit: Vince Valitutti / Metro Goldwyn Mayer Pictures © 2022 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved.

“C’erano così tante persone che si sono messe a rischio, anche emotivamente per salvare quelle tredici anime. Non sto parlando solo dei subacquei, o delle persone che erano aggrappate ai lati delle scogliere per cercare di cercare doline, o delle persone che stavano cercando progetti di deviazione dell’acqua. Sto parlando delle persone che stavano facendo funzionare l’operazione, che stavano lavorando tutto il giorno per nutrire le persone, per rendere le grotte accessibili nonostante le piogge in arrivo. Senza di loro non ce l’avrebbero mai fatta”.

“Cosa accadrà con un passo falso? Cosa ci vorrà davvero per il salvataggio? Quale prezzo si paga per cercare di raggiungerlo?”.

Ron Howard