(Photo credit: Gino Baldan Liverani Milano)

Una Vita Lunga un Secolo, a Roma apre la mostra su Arnoldo Foà

(Photo credit: Gino Baldan Liverani Milano)

Dal 12 novembre al 30 dicembre, nella suggestiva cornice del Teatro di Villa Torlonia a Roma, è aperta la mostra Arnoldo Foà – Una Vita Lunga un Secolo, nel centenario della nascita di un attore unico. Si tratta di un percorso di suoni, immagini fotografiche, filmati e oggetti personali di un artista a tutto tondo indimenticabile. La mostra è organizzata dalla moglie di Foà, Anna Procaccini (qui la nostra intervista).

Foà 1

Per i visitatori sarà una grande occasione per scoprire e riscoprire non solo alcuni dei tanti successi che hanno costellato la sua carriera – dagli inizi fino ai suoi ultimi spettacoli, dai palcoscenici più famosi, agli studi RAI – ma anche il lato più dolce e privato della sua vita. Per la prima volta, ad arricchire il tutto, sarà resa pubblica ed esposta parte della sua produzione di arte visiva che comprende un autoritratto scolpito nella pietra e quelli dipinti su tela.

Foà 2

L’organizzatrice Anna Procaccini spiega: “nel suo percorso di attore, Arnoldo ha sempre saputo coniugare i valori della cultura e della libertà artistica, civile e intellettuale, lungo una carriera irripetibile e straordinaria scevra sempre da compromessi. Sono felice oggi di poter mettere a disposizione, insieme alla famiglia, il suo ricco archivio privato per una mostra che ne possa onorare la memoria per i 100 anni dalla sua nascita. Una mostra non didascalica e che non sia sterile omaggio, ma che nelle nostre intenzioni è una importante occasione per far conoscere soprattutto ai giovani un grande attore del ‘900, che proprio ai giovani attori si è soprattutto dedicato negli ultimi anni, sostenendoli”. Foà 3

Artista poliedrico, vincitore del Nastro D’Argento con Gente di Roma, oltre che attore per Orson Welles, Alessandro D’Alatri, Ettore Scola e molti altri, attraverso le sue opere Arnoldo Foà è riuscito a raccontare l’Italia dal trentennio fino alle ultime fatiche del 2014 – anno della sua morte – che l’hanno visto, con una determinazione fuori dal comune, sempre attivo nel dialogo con i giovani e nella creazione di alcuni dei più grandi capitoli della storia del teatro italiano.

“Ha attraversato un secolo Arnoldo, vivendo con intensità e passione ogni momento, ogni evento, senza mai arrendersi e senza mai sentirsi estraneo al mondo”.

Anna Procaccini Foà

Leave a Comment