cop-Briciole sul Mare

Un’Italia solare e appassionata nelle Briciole Sul Mare di Walter Nestola

Inizia oggi il tour nei cinema italiani di Briciole Sul Mare, il film scritto, diretto e interpretato da Walter Nestola e prodotto da Studio Chirco-edizioni musicali e cinema, Crema. Oltre al regista, gli altri interpreti della storia sono: Sergio Friscia, Guido Cerniglia, Lorena Noce, Stefano Martinelli.


Un pescatore sordomuto si risveglia misteriosamente dal Salento direttamente a Marsala e qui viene accolto da una famiglia di pescatori che lo scambia per un conte. Da questo equivoco parte una narrazione leggera e divertente che sfocia poi  nel giallo fino ad arrivare ad un epilogo finale inaspettato e grottesco che  delinea una commedia poetica, tendenzialmente futuristica ma ancorata allo stesso tempo alla tradizione.

Si racconta un amore giovanile, contrastato ma sincero. Infatti Salvo, protagonista della vicenda, si innamora di una ragazza e nonostante qualche piccola tentazione riuscirà a portare avanti la sua storia. Grazie anche, all’incontro con un uomo saggio e solitario, che gli farà capire l’importanza di gesti e di parole.

1-Briciole sul Mare

Le esperienze e luoghi vissuti dal protagonista Salvo, dipingono una Italia solare, appassionata. Con una irrefrenabile voglia di non perdersi. Tra gli alti ed i bassi del tempo che scorre e le insidie di una memoria non sempre magnanima. Infatti alcune scene  vengono girate in America , e se pur proiettano l’ambiente d’oltre oceano richiamano alla memoria dei luoghi giovanili.

Nel sottolineare il vissuto di una famiglia che nonostante i problemi economici riesce ad essere felice e quindi poggia sicuramente su dei valori  solidi, si fonda la scelta di lasciare fuori la tecnologia e la modernità del nostro tempo. Non compaiono mai, infatti, cellulari o computer nelle scene del film.

2-Briciole sul Mare

Con questa pellicola, Walter Nestola racconta la storia di una famiglia di pescatori siciliani e affronta una tematica tanto spinosa quanto attuale, quella della separazione dalla propria  terra natia. Una realtà che interessa sempre più giovani, soprattutto nel Sud  dell’Italia, e che viene tratteggiata nel film con uno sguardo agrodolce che  diventa un invito a non abbandonare i propri cari e a lanciarsi nell’avventura più bella, quella di investire sulle proprie radici. Una pellicola che richiama i valori di un tempo.

“A volte dietro una passeggiata si può nascondere un viaggio lungo una vita…”.


Elenco sale e date:

Roma – 8/9 Aprile, Cinema Caravaggio (Parioli)

Palermo – 12/13 Aprile Cinema Rouge et Noir

Marsala – dal 13 al 16 Aprile Cinema Centrale

Sciacca – 16/17 Aprile Multisala Badia Grande

Trapani – 18 e 20 Aprile Cinema Arlecchino Diana

Lecce – 28 e 29 Aprile Multisala Massimo

Parma – 2/ 4 Maggio Cinema D’Azeglio

Crema – 3 / 4 Maggio Cinema Portanova

Inoltre sarà a Reggio emilia, Bologna, Firenze, Catania, Formia, Copertino ed altre città.

Leave a Comment