Tutti Lo Sanno 0

Visioni Dal Mondo, riprende la rassegna sul cinema d’autore

Con l’arrivo del 2019 inizia anche la seconda parte della sesta edizione di Visioni dal Mondo, la rassegna di cinema d’autore di Pavia Nel Cinema curata da Marco Mariani e Luigi Riganti, anche in collaborazione con noi di Cameralook.it. L’appuntamento sarà per ogni martedì sera (ore 21.30), al Movieplanet di San Martino Siccomario (Pv) dall’8 gennaio al 12 marzo.
.

“Un Affare di Famiglia” 

Martedì 8 Gennaio – Un Affare di Famiglia

Regia:  Kore-eda Hirokazu
Cast: Kirin Kiki, Lily Franky, Sōsuke Ikematsu, Sakura Andō, Moemi Katayama
Nazione e anno: Giappone, 2018
Genere: Drammatico
Dopo uno dei loro furti, Osamu (Lily Franky) e suo figlio si imbattono in una ragazzina in mezzo ad un freddo glaciale. Dapprima riluttante ad accoglierla, la moglie di Osamu acconsente ad occuparsi di lei dopo aver appreso le difficoltà che la aspettano. Benché la famiglia sia così povera da riuscire a malapena a sopravvivere commettendo piccoli reati, sembrano vivere felici insieme finché un incidente imprevisto porta alla luce segreti nascosti che mettono alla prova i legami che li uniscono.

Martedì 15 Gennaio – 77 Giorni

Regia: Hantang Zhao
Cast: Jiang Yiyan
Nazione e anno: Cina, 2018
Genere: Drammatico
77 Giorni racconta la vera storia di Yang Liusong determinato a diventare il primo uomo ad attraversare da est a ovest la regione disabitata di Qiang Tang, nel Nord del Tibet, da solo su una bicicletta senza alcuna assistenza. Quando vari ostacoli e disavventure portano a minare la sua determinazione, incontra una tenace e coraggiosa donna, Lan Tian, ex fotografa costretta su una sedia a rotelle a causa di un incidente durante un servizio fotografico sul Monte Kailash (Tibet). Ispirato dall’ottimismo di Lan, Yang recupera il coraggio e la forza necessaria per continuare il suo viaggio attraverso montagne innevate, laghi salati e deserte pianure del vasto altopiano tibetano.
Credit: David Lee / Focus Features

“BlacKkKlansman”

Martedì 22 Gennaio – BlacKkKlansman

Regia: Spike Lee
Cast: John David Washington, Adam Driver, Topher Grace
Nazione e anno: USA, 2018
Genere: Biografico, commedia, thriller, giallo, drammatico
Sono gli anni ’70, un periodo di grandi disordini sociali causati anche dall’infuriare della lotta per i Diritti Civili. Ron Stallworth (John David Washington) è il primo agente afro-americano del Dipartimento di Polizia di Colorado Springs, ma il suo arrivo è accolto con scetticismo e aperta ostilità dai poliziotti di ogni ordine e grado del Dipartimento. Impassibile, Stallworth decide di farsi un nome e di fare la differenza nella sua comunità e si imbarca in una pericolosa missione: infiltrarsi e smascherare il Ku Klux Klan. Fingendosi un fanatico razzista, Stallworth contatta il gruppo e presto si trova a essere invitato a far parte del circolo ristretto dei pochi. Instaura anche un rapporto con il Grande Mago del Klan, David Duke (Topher Grace), che elogia l’impegno che Ron mette nella promozione dell’America Bianca. L’indagine sotto copertura diventa sempre più complessa e il collega di Stallworth, Flip Zimmerman (Adam Driver), finge di essere Ron negli incontri di persona con i membri del Gruppo dell’Odio e da insider viene a conoscenza di un complotto fatale. Insieme Stallworth e Zimmerman fanno squadra per abbattere l’organizzazione il cui vero obiettivo è quello di mitigare la violenta retorica per piacere alle masse.

Martedì 29 Gennaio – La Profezia Dell’Armadillo

Regia: Emanuele Scaringi
Cast: Simone Liberati, Valerio Aprea, Pietro Castellitto, Laura Morante
Nazione e anno: Italia, 2018
Genere: Commedia
Zero (Simone Liberati) ha ventisette anni, vive nel quartiere periferico di Rebibbia, più precisamente nella Tiburtina Valley. Terra di Mammuth, tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi. Dove manca tutto ma non serve niente. Zero è un disegnatore ma non avendo un lavoro fisso si arrabatta dando ripetizioni di francese, cronometrando le file dei check-in all’aeroporto e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti. La sua vita scorre sempre uguale, tra giornate spese a bordo dei mezzi pubblici attraversando mezza Roma per raggiungere i vari posti di lavoro e le visite alla Madre. Ma una volta tornato a casa, lo aspetta la sua coscienza critica: un Armadillo in carne e ossa, o meglio in placche e tessuti molli, che con conversazioni al limite del paradossale lo aggiorna costantemente su cosa succede nel mondo. A tenergli compagnia nelle sue peripezie quotidiane, nella costante lotta per mantenersi a galla, è l’amico d’infanzia Secco. La notizia della morte di Camille, una compagna di scuola e suo amore adolescenziale mai dichiarato, lo costringe a fare i conti con la vita e ad affrontare, con il suo spirito dissacrante, l’incomunicabilità, i dubbi e la mancanza di certezze della sua generazione di “tagliati fuori”.
(foto di DiegoLopezCalvin)

“L’Uomo Che Uccise Don Chisciotte”

Martedì 5 Febbraio – L’Uomo Che Uccise Don Chisciotte

Regia: Terry Gilliam
Cast: Adam Driver, Jonathan Pryce,Stellan Skarsgård, Olga Kurylenko, Óscar Jaenada.
Nazione e anno: Regno Unito, 2018
Genere: Avventura, Fantastico
C’era una volta Toby (Adam Driver), un giovane idealista studente di cinema. Il suo grande successo è stato una rivisitazione lirica della storia del Don Chisciotte (Jonathan Pryce), ambientata in un pittoresco villaggio spagnolo. Ma quei tempi sono ormai lontani; oggi è un regista pubblicitario insensibile, arrogante e sessuomane. Il denaro e il mondo glamour lo hanno corrotto, e ora si destreggia tra Jacqui (Olga Kurylenko), la moglie del suo capo (Stellan Skarsgård), una tempesta di proporzioni bibliche e il suo ego, mentre tenta di ultimare un nuovo spot commerciale in Spagna. Quando un misterioso gitano (Óscar Jaenada) lo avvicina con una vecchia copia del suo vecchio film Toby è molto toccato e decide di partire alla ricerca del piccolo villaggio dove aveva girato tanti anni prima.

Martedì 12 Febbraio – In Viaggio Con Adele

Regia: Alessandro Capitani
Cast: Sara Serraiocco, Alessandro Haber, Isabella Ferrari
Nazione e anno: Italia, 2018
Genere: Drammatico
Adele (Sara Serraiocco) è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di Post-it, dove scrive tutto quello che le passa per la testa. Cinico e ipocondriaco, Aldo (Alessandro Haber) è un attore di teatro che, appoggiato da Carla (Isabella Ferrari) – sua agente, amica e occasionale compagna di letto – si trova alla vigilia della sua ultima grande opportunità nel mondo del cinema. L’improvvisa morte della mamma di Adele sconvolge i piani di Aldo che scopre solo ora di essere il papà della ragazza. Con il compito di dirle la verità e l’intento di liberarsene, Aldo parte con Adele risalendo dalla Puglia su una vecchia cabrio per affrontare un viaggio dalla meta incerta: una nonna scorbutica, una zia avida, un fidanzato misterioso. Accomunati dalla solitudine e dal bisogno di amore, i due si scopriranno poco poco, inaspettatamente, un padre e una figlia.
(foto di Livio Bordone)

“In Viaggio Con Adele”

Martedì 19 Febbraio – Tutti Lo Sanno

Regia: Asghar Farhadi
Cast: Javier Bardem, Penelo
Nazione e anno: Spagna, 2018
Genere: Drammatico
In occasione del matrimonio della sorella, Laura (Penelope Cruz) torna con i figli nel proprio paese natale, nel cuore di un vigneto spagnolo. Ma alcuni avvenimenti inaspettati turberanno il suo soggiorno facendo riaffiorare un passato rimasto troppo a lungo sepolto.

Martedì 26 Febbraio – Lucky

Regia: John Carroll Lynch
Cast: Harry Dean Stanton, David Lynch
Nazione e anno: USA, 2017
Genere: Drammatico
Lucky (Harry Dean Stanton), un novantenne ateo, ha sempre vissuto seguendo le proprie regole e infischiandosene del giudizio di coloro che vivono nella sua città ai margini del deserto. Dopo una caduta, comincia a temere la morte e la solitudine ed è spinto verso un percorso di auto-esplorazione alla ricerca di ciò che spesso è irraggiungibile: l’illuminazione.

Martedì 5 Marzo – Ora e Sempre Riprendiamoci la Vita

Regia: Silvano Agosti
Nazione e anno: Italia, 2018
Genere: Docufilm
Ora e Sempre Riprendiamoci La Vita riporta alcuni dei grandi fatti e momenti che hanno immortalato un decennio cardine, controverso, realmente epocale della nostra cultura. Ma non restituisce una semplice cronologia, né una nostalgia. Da queste immagini, volti, voci, emerge una mancanza urgente. Che non riguarda solo i numeri ’68-’78, ma forse di più il nostro presente. Il film racconta un’energia – e come film regala una potente forza visionaria – che oltre le controversie e i dibattiti ancora vigenti, oltre la Storia, è bene ritrovare perché la nostra domanda di partecipazione, di diritti, di desideri personali e sociali, di sogni, non sembra certo essersi spenta.
Joaquin Phoenix e Jonah Hill

“Don’t Worry”

Martedì 12 Marzo – Don’t Worry

Regia: Gus Van Sant
Cast: Joaquin Phoenix, Jonah Hill, Rooney Mara, Jack Black
Nazione e anno: USA, 2018
Genere: Drammatico, Biografico
John Callahan (Joaquin Phoenix) è una specie di scansafatiche che vive a Portland. Il giorno prima di perdere definitivamente l’uso delle gambe, John si sveglia privo dei postumi di una sbornia, ma solamente perché è ancora sbronzo dalla notte precedente. Quella notte, ad una festa alquanto scatenata conosce il perfetto compagno di bevute (Jack Black), che lo convince ad andare a una festa ancora più folle. Ma il suo nuovo amico si addormenta al volante e John si risveglia costretto su una sedia a rotelle, e avendo perso l’uso parziale delle braccia. Anche se, inizialmente, non ha alcuna intenzione di rimanere sobrio, partecipa controvoglia a degli incontri in 12 fasi condotti da uno carismatico e appassionato sponsor di nome Donnie (Jonah Hill). Allo stesso tempo, riallaccia i rapporti con Annu (Rooney Mara), una terapista che aveva conosciuto in ospedale. Grazie al loro incoraggiamento, John si rende conto che l’amore non è al di fuori della sua portata e inizia a scoprire un talento nascosto per il disegno. Comincia così a canalizzare la sua giocosa personalità in vignette salaci, sboccate, politicamente scorrette, e spesso anche divertenti, che gli fanno ottenere un vasto seguito a livello internazionale.

Leave a Comment