Zlatan 0

Zlatan, dalla povertà alla leggenda, storia di un talento ribelle

A poco più di un mese dal suo 40° compleanno (3 ottobre 2021), giovedì 11 novembre al cinema arriva Zlatan, il biopic sulla vita e la carriera di uno dei più grandi calciatori di sempre, Zlatan Ibrahimović. Il film, scritto da Jakob Beckman e David Lagercrantz, è tratto dell’autobiografia Io, Ibra che David Lagercrantz ha scritto insieme allo stesso Ibrahimović, ed è stato diretto da Jens Sjogren. Ad interpretare il futuro attaccante due attori: Dominic Bajraktari Andersson (11-13 anni) e Granit Rushiti (17-23 anni). Ibrahimović è stato coinvolto nel progetto e ha fornito consulenza in ogni fase del processo di scrittura della sceneggiatura. Nel cast anche Emmanuele Aita nei panni del suo manager Mino Raiola e Duccio Camerini in quelli dell’ex Direttore generale della Juventus Luciano Moggi.

Il film

La storia di crescita e trasformazione di un uomo che è partito dai sobborghi fino ad arrivare al successo. Il calcio è stato la liberazione di Zlatan Ibrahimovic da un ambiente difficile: il suo notevole talento e la fiducia in se stesso lo hanno catapultato contro ogni probabilità ai vertici del calcio internazionale, portandolo a giocare in squadre come l’Ajax Amsterdam, la Juventus, l’Inter, il Milan, il Barcellona, il Paris Saint-Germain e il Manchester United. All’età di 40 anni è ancora un fuoriclasse ed è tornato a giocare con la sua nazionale, la Svezia, dopo un’assenza di quattro anni.

Zlatan 1

Una leggenda vivente

Zlatan Ibrahimović è già una leggenda. È il primo calciatore ad aver giocato con sette squadre in Champions League, campione ovunque abbia giocato, dall’Ajax al Psg, passando per Juventus, Inter, Barcellona e Milan, ha raggiunto la fama mondiale non solo grazie al formidabile talento sul campo di calcio, ma anche per l’inconfondibile carisma, l’esuberanza e la sicurezza che lo contraddistinguono. Le sue frasi a effetto sono diventate citazioni del mondo del calcio e non solo: “dovete sapere che io ho una filosofia. Me ne frego di quello che pensa la gente e non sono mai stato a mio agio fra i tipi perbenino. Perché ricordate: si può togliere il ragazzo dal ghetto, ma non il ghetto dal ragazzo”.

Zlatan 2

Molto più di un calciatore

Zlatan sarà distribuito nelle sale dalla Lucky Red, fortemente voluto da Andrea Occhipinti che ha dichiarato: “Ibrahimovic è molto più che un calciatore: è un leader puro, un’icona leggendaria, un modo di essere che appartiene soltanto a lui e che non è replicabile. Il racconto di questo mito contemporaneo che in Italia ha trovato la sua più alta consacrazione, non poteva che diventare una grande storia per il cinema”.

Leave a Comment