cop-ArtCannes

Woody Allen apre il 69° Festival di Cannes con Café Society

Sarà Woody Allen ad aprire stasera – Fuori Concorso – la 69ª edizione del Festival di Cannes. Il regista, maestro di cinema amatissimo e osannato in Francia, ha infatti diretto Café Society, film girato tra Los Angeles e New York,ambientato negli anni Trenta del secolo scorso e con protagonisti Kristen Stewart e Jesse Eisenberg.

Kristen Stewart e Jesse Eisenberg in "Café Society"

Kristen Stewart e Jesse Eisenberg in “Café Society”

La pellicola – la prima in assoluto che Allen ha girato in digitale – racconta la storia di una famiglia ebrea che vive a New York: tutto scorre tranquillo fino a quando uno dei componenti della famiglia decide di partire per Los Angeles per tentare la strada del successo nel mondo del cinema, volendo diventare un agente cinematografico. Nella nuova metropoli incontrerà l’amore e si immergerà nell’atmosfera pimpante della Café Society.

L’inesauribile genio di Woody (presente anche l’anno scorso con Irrational Man), si affiancherà all’estro e alla maestria di altri eccezionali registi. A cominciare da Ken Loach, tra i favoriti, in Concorso con I, Daniel Blake, storia di un falegname cinquantenne che si ammala e di una madre single che hanno bisogno dello Stato, entrambi vittime di trafile burocratiche che si riveleranno per loro una vera odissea.

Charlize Theron e Javier Bardem in "The Last Face"

Charlize Theron e Javier Bardem in “The Last Face”

Altro grande protagonista sarà Sean Penn, in gara con il suo The Last Face, un film girato in Sud Africa che – protagonisti sono Charlize Theron e Javier Bardem – racconta la storia d’amore tra due medici che dovranno affrontare anche difficili questioni etiche collegate al proprio lavoro. I fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne gareggeranno invece con The Unknown Girl, storia di Jenny (interpretata da Adèle Haenel), un giovane medico generico, che si sente in colpa per non aver aperto la porta del suo studio ad una ragazza trovata morta poco tempo dopo.

Pedro Almodóvar torna al melò con la storia di Julieta, una professoressa di 55 anni, che racconta alla figlia i silenzi degli ultimi trent’anni. Il film del regista spagnolo, che torna a cantare l’universo femminile, sarà nelle nostre sale dal 26 maggio.

Adam Driver in "Paterson"

Adam Driver in “Paterson”

Grande attesa anche per Jim Jarmusch, che ha diretto Adam Driver nel film Paterson, storia di un autista di pullman che conduce una vita ordinaria, fatta di riti quotidiani. Ogni giorno, durante il solito giro in pullman osserva la vita delle persone che ispirano la sua unica passione: la poesia.

Tutti aspettano poi la consacrazione definitiva dell’ormai ex enfant prodige Xavier Dolan, in Concorso con Juste la Fin du Monde, una nuova storia drammatica – dopo Mommy – che vede protagonista un super cast: Léa Seydoux, Vincent Cassel, Nathalie Baye, Gaspard Ulliel e Marion Cotillard.  Incuriosisce molto anche The Neon Demon, iIl thriller-horror di Nicolas Winding Refn che racconta il tema dell’eterna giovinezza delle modelle di Hollywood. Nel cast Elle Fanning, Jena Malone, Christina Hendricks, ma anche Keanu Reeves.

"GGG - Il Grande Gigante Gentile" di Steven Spielberg

“GGG – Il Grande Gigante Gentile” di Steven Spielberg

Parate di stelle anche Fuori Concorso. Oltre ad Allen ci sarà infatti Il GGGIl Grande Gigante Gentile, il primo film diretto da Steven Spielberg ad essere prodotto e distribuito dalla Walt Disney. È l’adattamento cinematografico del romanzo del 1982 Il GGG scritto da Roald Dahl. Altrettanto divertente sembra essere anche The Nice Guys,  il film diretto da Shane Black e interpretato da Ryan Gosling, Russell Crowe, Matt Bomer e Kim Basinger. La storia vede protagonisti uno stravagante investigatore privato e un detective dalle maniere forti nella Los Angeles anni ‘70.

Molto atteso è anche il ritorno a Cannes – 40 anni dopo la Palma d’oro vinta a 12 anni con il Taxi Driver di Martin Scorsese – di Jodie Foster con Money Monster (al cinema dal 12 maggio). Storia di Lee Gates, esperto di finanza che conduce un programma di successo chiamato «Money Monster», preso in ostaggio durante una diretta da un giovane uomo armato e disperato che ha perso tutti i suoi soldi dopo aver seguito un consiglio finanziario di Gates in tv. Super cast con George Clooney, Julia Roberts, Jack O’Connell e Dominic West.

"Fai Bei Sogni" di Marco Bellocchio

“Fai Bei Sogni” di Marco Bellocchio

Chiudiamo con i titoli italiani, a partire da Pericle, il Nero di Stefano Mordini con protagonista Riccardo Scamarcio, un noir che verrà presentato nella sezione Un Certain Regard. Tratto dall’omonimo bestseller autobiografico di Massimo Gramellini è invece Fai Bei Sogni, la pellicola di Marco Bellocchio che sarà presentata alla Quinzaine: ambientato nella Torino del 1969, nel cast ci sono Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo e Fabrizio Gifuni. Sempre nella Quinzaine anche Fiore di Claudio Giovannesi e La Pazza Gioia di Paolo Virzì: il film – Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, due anime fragili in fuga in cerca di un po’ di felicità – sarà al cinema dal 17 maggio.

Leave a Comment