Ph: Film Frame ILM/Lucasfilm..© 2016 Lucasfilm Ltd. All Rights Reserved.

Rogue One, la nuova serie Star Wars diretta da Gareth Edwards

Ph: Film Frame ILM/Lucasfilm..© 2016 Lucasfilm Ltd. All Rights Reserved.

Il regista Gareth Edwards e la produttrice Kathleen Kennedy portano sul grande schermo la nuovissima avventura cinematografica firmata Lucasfilm Rogue One: A Star Wars Story, che arriverà nelle sale italiane domani 15 dicembre. Si tratta dell’atteso primo capitolo di una nuova serie cinematografica che ha come protagonisti Felicity Jones, Diego Luna, Ben Mendelsohn, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk, Riz Ahmed e Forest Whitaker.


In un periodo di conflitto un improbabile gruppo di eroi intraprende una missione per sottrarre i piani della più potente arma di distruzione di massa mai ideata dall’Impero, la Morte Nera. Questo evento, fondamentale per la storia di Star Wars, spingerà delle persone ordinarie a unirsi per realizzare imprese straordinarie, diventando parte di qualcosa di più grande.

Quando il presidente di Lucasfilm – nonché produttrice di Star Wars – Kathleen Kennedy ha incontrato George Lucas per discutere i piani relativi al proseguimento della saga di Star Wars con gli Episodi VII, VIII e IX, il leggendario cineasta le ha proposto anche un’altra idea: “George voleva che la saga proseguisse, ma secondo lui sarebbe stato interessante raccontare anche altre storie ambientate in questo universo e realizzare dei film che fossero slegati dalla storia di Luke Skywalker”, spiega la Kennedy. E così è nata l’idea di realizzare dei film che fossero complementari alla nuova saga ma che permettessero alla Kennedy e alla Lucasfilm di esplorare la galassia e sperimentare stili e tecniche narrative differenti.

Felicity Jones e Diego Luna (Ph: Jonathan Olley..© 2016 Lucasfilm Ltd. All Rights Reserved.)

Felicity Jones e Diego Luna (Ph: Jonathan Olley..© 2016 Lucasfilm Ltd. All Rights Reserved.)

Nato da un’idea del supervisore degli effetti visivi e veterano della ILM, John Knoll, Rogue One: A Star Wars Story è ambientato prima degli eventi narrati in Star Wars: Una Nuova Speranza e si discosterà dai film della saga, mantenendo comunque una certa familiarità con l’universo di Star Wars. La produttrice Kathleen Kennedy ha commentato: “si inoltrerà in nuovi territori, esplorando il conflitto galattico da una diversa prospettiva militare mantenendo l’atmosfera dei film di Star Wars che i fan conoscono bene”.

Prima di concentrarsi sul casting, il regista Gareth Edwards ha dovuto fare un passo indietro e capire come poter realizzare un film che, pur facendo parte dell’universo di Star Wars, avesse una propria identità. Per riuscirci, Edwards ha studiato le caratteristiche principali dei precedenti film di Star Wars e ha poi cercato di rivisitarle da un punto di vista differente per renderle innovative ed elettrizzanti agli occhi del pubblico odierno. Decisa a dare al film una sua identità, Kathleen Kennedy ha sostenuto fin da subito il desiderio di sperimentazione di Edwards: “i film appartenenti alla saga ‘principale’ di Star Wars devono avere la medesima atmosfera e mantenere una continuità stilistica. I titoli iniziali che fluttuano nello spazio non possono mancare, come anche le tendine di transizione tra una scena e l’altra. Ma per i film autonomi abbiamo deciso di abbandonare queste regole per sperimentare nuovi stili e nuove atmosfere”.

(Ph: Jonathan Olley..© 2016 Lucasfilm Ltd. All Rights Reserved.)

(Ph: Jonathan Olley..© 2016 Lucasfilm Ltd. All Rights Reserved.)

Edwards voleva dare a Rogue One un’atmosfera grezza e realistica che ricordasse lo stile utilizzato nel suo primo film, Monsters: “volevo che Rogue One apparisse naturale, realistico e organico: in poche parole, più simile al mondo reale – spiega il regista – il film è ambientato in un periodo in cui i Jedi sono praticamente estinti e gli abitanti della galassia sono alla mercé dell’Impero: non c’è nessun potere superiore che possa aiutarli“.

Leave a Comment