Il 4 maggio 2019 saranno passati settant’anni dalla sciagura aerea del Grande Torino a Superga. Una tragedia che il Museo Nazionale del Cinema di Torino, sabato 4 maggio ricorderà con un evento alla Mole Antonelliana dove verrà proiettato (in loop sui maxischermi dell’Aula del Tempio per tutta la giornata) Federico Buffa Racconta Il Grande Torino, il documentario realizzato da Sky Sport.
La tragedia di Superga
Il trimotore che riporta a casa da Lisbona la squadra pluricampione d’Italia del Torino Football Club precipita sulla collina di Superga alle ore 17.03 del 4 maggio 1949. Nella tragedia perdono la vita 31 persone: 18 giocatori, 3 dirigenti, 3 allenatori, 3 giornalisti e 4 uomini dell’equipaggio. La squadra, proclamata vincitrice a tavolino del Campionato, gioca le restanti partite schierando la formazione giovanile, così come gli avversari di turno. Il giorno dei funerali, il 6 maggio 1949, oltre mezzo milione di persone scende in Piazza San Carlo, a Torino, per dare l’ultimo saluto ai giocatori.
Lo speciale su Focus
Oltre all’iniziativa del Museo Nazionale del Cinema di Torino, il canale tv Focus (numero 35 del dtt) renderà omaggio al “Grande Torino” con una serata-evento in onda sabato 4 maggio, dalle ore 21.15. Si inizia con Gli Invincibili: il Sogno Spezzato – 70 anni di Passione e Orgoglio, lo speciale realizzato da SportMediaset che, attraverso immagini d’epoca, ricorda il Torino del secondo Dopoguerra, quando lo Sport è il balsamo che cura le ferite delle tribolazioni patite dagli italiani. Nello speciale ci saranno gli interventi di storici del calcio e non, con le testimonianze del Presidente Urbano Cairo e del Capitano Andrea Belotti, e i racconti di tifosi celebri come Aldo Grasso, Piero Chiambretti e Mario Giordano.
L’Ultimo Viaggio del Conte Rosso
A completare la serata su Focus, alle ore 22.00, ci sarà L’Ultimo Viaggio del Conte Rosso, l’inedito documentario di Fabiana Antonioli incentrato sull’esperienza di quattro giocatori della Giovanile del Toro che portarono a termine il Campionato 1948-49. Sono proprio le giovani promesse granata i protagonisti della ricostruzione della regista. Il documentario racconterà il destino di questi ragazzi, costretti a vestire i panni dei loro idoli e a scendere in campo al loro posto, a soli nove giorni dai funerali e per le ultime quattro partite. Partite che vinceranno tutte, portando a termine quello che per sempre verrà ricordato come il Campionato degli Invincibili.