Foto_12

Al cinema arriva Giotto, il cane amico dei pinguini

Basato su una storia vera, da giovedì 29 ottobre arriva al cinema Giotto – L’Amico dei Pinguini, un racconto emozionante e divertente per grandi e piccoli diretto da Stuart McDonald.


Giotto è un simpatico e dolcissimo pastore maremmano. Scodinzola per l’incantevole cittadina di Warrnambool, una località sul mare in Australia. Nella fattoria del suo padrone Swampy (Shane Jacobson), ognuno ha il suo compito, e quello di Giotto è di fare la guardia alle galline. Ma in realtà proprio non gli riesce, tuttavia è un eccellente combinaguai. Ne sanno qualcosa i cittadini di Warrnambool, che dopo la sua ennesima e disastrosa incursione in città, lo fanno punire da un giudice severo. Giotto viene confinato nel recinto della fattoria, con il divieto assoluto di uscire.

Nel frattempo i piccoli pinguini che abitano l’isolotto di fronte alla costa, sono minacciati dai continui attacchi delle volpi che hanno imparato ad attraversare il canale. L’intera città è preoccupata per le sorti dei pinguini. Il simpatico pasticcione, così, ha una sola possibilità per tornare in libertà: salvare i suoi piccoli amici pinguini dalle volpi.  Riuscirà a diventare l’eroe di Warrnambool e salvare i Pinguini?

GIOTTO E PINGUINO

Il cuore e l’anima di questo film è la storia vera che c’è dietro” spiega Stuart McDonald. Il regista ha incontrato il vero Swampy chiedendogli  perché ha impiegato così tanto tempo, denaro ed energie per occuparsi dei pinguini: “mi ha risposto che erano dei simpatici piccoletti e che avevano bisogno di una mano. Da quel momento, ho usato questa frase come una sorta di bussola morale, che ci doveva far capire chi fosse veramente Swampy”.

“È decisamente una storia che mette ottimismo. Quando ho letto la sceneggiatura, ho pensato che gli australiani avrebbero voluto vedere questo film”.

Stuart McDonald

Leave a Comment