overdrive-0

Alta velocità e azione nel Overdrive di Antonio Negret

Diretto da Antonio Negret, da mercoledì 23 agosto è al cinema Overdrive, un film carico di azione e adrenalina interpretato ad alta velocità da Ana de Armas, Scott Eastwood, Freddie Thorp e Gaia Weiss.


Andrew (Scott Eastwood) e Garrett Foster (Freddie Thorp) sono due noti ladri di rare auto d’epoca. Ingaggiati per rubare una magnifica Bugatti del 1937 battuta all’asta per oltre 40 milioni di dollari, realizzano un colpo audace senza precedenti, tanto magistrale quanto sfortunato: il colpo è ai danni di Morier (Simon Abkarian), noto mafioso rivale di Max Klemp (Clemens Schick), boss in ascesa della mafia tedesca che ha scelto di stabilirsi in Costa Azzurra.

Quando Morier minaccia la loro vita e quella della fidanzata di Andrew (Ana de Armas), i due ladri non hanno altra scelta che accettare il ricatto del criminale e quindi rubare a Klemp la sua preziosissima Ferrari 250GT del 1962 . Escogiteranno un piano che li metterà a dura prova tra inseguimenti mozzafiato e spettacolari incidenti.

overdrive-1

Riportiamo ora un piccolo estratto dell’intervista rilasciata dal regista Antonio Negret.

Puoi raccontare il film in poche parole?

Overdrive è un film su due fratelli che vivono nel Sud della Francia che rubano auto d’epoca. Gli capita una situazione in cui possono prendere un’inestimabile Bugatti. E quando rubano questa macchina, scoprono che il suo proprietario ha altri piani per loro. Se vogliono sopravvivere dovranno lavorare per lui e rubare l’auto del suo principale nemico. Sono perciò due fratelli ricattati da due criminali in un mondo di automobili eleganti.

Come definiresti il film? È più un action o una commedia?

Questa è un’ottima domanda. Ha un po’ di entrambi. E’ sicuramente un film d’azione bella tosta dall’inizio alla fine. Ma non è solo questo. Penso anche che sia un film pieno di colpi di scena, ha un livello di ingegno e di complessità dove i nostri personaggi stanno sempre facendo cose che non sono proprio quello che sembrano. E a me piace molto questa modalità. Inoltre il film ha anche tanto della commedia. Ha sia qualcosa della commedia commerciale che di quella commedia con una sottile ironia. In questo senso ci sono molte battute tra i due fratelli, sono molto legati, ma sono anche sempre in conflitto tra loro e con gli altri. Quest’aspetto credo porti al film un umorismo davvero fresco e divertente.

overdrive-2

Cosa ti rende più orgoglioso di questo film?

Quello che mi piace davvero di Overdrive è che è un film che combina due grandi visioni. Da un lato, è molto moderno, è giovane, divertente, energico ed è molto commerciale. D’altro però, ha uno spirito del passato, ed è una delle cose del film che ho amato di più. Ricorda le vecchie pellicole più eleganti, come quelli di Steve McQueen, film come Bullitt o The Getaway. O altri tipi di film come The French Connection, Butch Cassidy e The Sundance Kid. Film che ormai non esistono più. E per me, Overdrive era l’occasione per fare un film che aveva entrambe queste cose: diretto ad un pubblico più giovane, ma che avesse lo spirito di quei film che mi piacciono tanto.

Leave a Comment