American History X 0

American History X con un super Edward Norton finalmente in home video

A vent’anni dall’uscita nelle sale, American History X  – il film (diventato un’icona anni ’90) diretto nel 1998 da Tony Kaye e interpretato da un superbo Edward Norton e da Edward Furlong – dal 14 novembre arriva finalmente in home video distribuito dalla Warner Bros. Home Entertainment.

Il film

Derek Vineyard (Edward Norton) è il pericoloso e violento leader di un gruppo di naziskin americani. Dopo essere finito in carcere per omicidio, ne esce cambiato. Ora lo aspetta il compito più difficile, salvare il fratello minore (Edward Furlong) dal suo stesso destino di violenza e vendetta. Ma potrebbe essere troppo tardi. Presentando eventi del passato e del presente della vita di Derek, American History X racconta la realtà delle gang razziste e si fa promotore di un forte messaggio di redenzione, mostrando che l’odio può essere superato.

Ancora attuale

Scritto da David McKenna e diretto dall’esordiente T. Kaye, noto regista pubblicitario, American History X è un film dedicato al tema della tensione sociale e del razzismo negli Stati Uniti e ha valso a Edward Norton una candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista. La storia, a distanza di vent’anni dall’uscita al cinema, resta ancora – purtroppo – profondamente attuale. Se nel film il presente narrativo è stato mostrato a colori (mentre il passato e i flashback sono in bianco e nero), il tempo che stiamo vivendo adesso, 2019, è ancora tragicamente cupo. L’odio sociale dilaga ancora tra le strade d’America e d’Europa e trova sempre più sfogo (nel film ovviamente questo aspetto ancora non esisteva) anche sui Social, luoghi virtuali capaci di offendere e fare male come pugni e calci nello stomaco.

81bymYNbbEL._SL1500_

In Home video le scene tagliate

American History X è un film da vedere, non solo per la magistrale interpretazione di Edward Norton, ma soprattutto per la riflessione che questo percorso (arduo e sanguinoso) di redenzione deve suscitare in tutti noi. La pellicola, che sarà disponibile sia in Dvd che in Blu-Ray, nei contenuti speciali presenterà le Scene Tagliate. Per tutti coloro che hanno amato e ancora amano questo film, si tratta di un extra davvero interessante.