Photo courtesy of 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Amsterdam, un super cast per l’avventura anni ’30 di David O. Russell (da una storia vera)

Photo courtesy of 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Scritto e diretto dall’acclamato filmmaker David O. Russell, giovedì 27 ottobre al cinema arriva Amsterdam, un’epica storia che attraversa le epoche e un thriller comico sull’amore, la realtà e le ragioni per vivere, ambientato sullo sfondo di una meravigliosa storia vera mai raccontata, che segue tre grandi amici e tutte le persone che incontrano nel corso della loro avventura. Una storia affascinante e riccamente intricata che fonde magistralmente fatti storici e finzione per creare un’esperienza cinematografica estremamente attuale, il film è interpretato da Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Alessandro Nivola, Andrea Riseborough, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Matthias Schoenaerts, Michael Shannon, Mike Myers, Taylor Swift, Timothy Olyphant, Zoe Saldaña, Rami Malek e Robert De Niro.

Trailer

Il film

1933, New York. Tre amici – il medico Burt (Christian Bale), l’infermiera Valerie (Margot Robbie) e l’avvocato Harold (John David Washington) – sono testimoni di un omicidio, ma finiscono per diventare dei sospettati. È così che, i tre mentre cercano di ristabilire la loro reputazione, scopriranno di essere al centro di una delle trame più sconvolgenti della storia americana.

David O. Russell racconta…

L’amicizia e l’amore sono le fondamenta di questo film e per me, la cosa più importante è l’amicizia tra questi personaggi. L’amicizia tra Harold Woodman e Burt Berendsen è particolarmente importante: hanno fatto un patto e giurato di proteggersi a vicenda e non lasciarsi morire, che poi viene esteso anche a Valerie Voze. Questo patto è il pilastro della storia. Il film è basato su una storia scioccante e affascinante, ma volevamo che ci fosse una grande amicizia al centro della storia, il tipo di amicizia che le persone amano trovare nella loro vita e che noi amiamo vedere al cinema. Semplicemente degli amici che si prendono cura l’uno dell’altro in qualsiasi situazione: questo principio avrebbe dovuto rappresentare le fondamenta della loro amicizia. Volevamo inoltre che ognuno di questi personaggi avesse un passato molto specifico alle spalle: in questo modo, sarebbero state persone molto specifiche che fino a quel punto della storia avevano vissuto delle vite molto specifiche. Questi sono personaggi che sanno vivere e sanno amare la vita a dispetto dei loro problemi. Per me, è questo che li rende degli eroi”.

Christian Bale, Margot Robbie e John David Washington - Photo by Merie Weismiller. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Christian Bale, Margot Robbie e John David Washington – Photo by Merie Weismiller. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved.

“Questo momento è davvero uno spartiacque dal punto di vista storico, ed è uno spartiacque anche per le loro vite. È un momento in cui il mondo intero può capovolgersi oppure restare così com’è. I nostri protagonisti si trovano proprio sul bordo di questo precipizio, ma non lo sanno”.

“Per il 369° reggimento di New York, di cui Burt e Harold fanno parte, mi sono ispirato agli Harlem Hell Fighters, un reggimento segregato composto da soldati neri e portoricani che furono inviati in Francia per difendere il loro paese e furono poi costretti a prestare servizio nell’esercito francese, dato che i loro compatrioti americani si rifiutavano di combattere al fianco di soldati che non fossero bianchi. Fu un momento molto significativo nella storia dell’umanità. Molti di questi soldati afroamericani credevano che l’America li avrebbe sicuramente accettati, ma una volta tornati a casa questo non successe. Infatti, durante la cosiddetta Red Summer del 1919, ci furono molte rivolte e conflitti razziali negli Stati Uniti. E ci sono dei parallelismi davvero folli con quello che sta accadendo oggi: è tutto legato ai vincoli generazionali dell’odio, della segregazione e del razzismo, che purtroppo esistono ancora”.

Photo by Merie Weismiller. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Photo by Merie Weismiller. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Amsterdam è una storia affascinante, stratificata e intricata e al contempo anche una commedia nera piena di misteri e intrighi. È un affresco epico e affascinante che esamina un momento molto particolare nella storia degli Stati Uniti in modo divertente, coinvolgente e totalmente verosimile. Per me, i migliori film ambientati in un’altra epoca sono quelli che appaiono contemporanei, e il mondo che abbiamo creato in questo film è davvero pieno di vita ed estremamente contemporaneo. Non sembra un mondo antico che abbiamo già visto. Dopo che avranno visto il film, gli spettatori guarderanno il nostro mondo e le nostre vite con occhi diversi. Questo film vi farà sentire felici di essere vivi”.

Leave a Comment