David Suchet & the Venice Simplon Orient Express ok

Being Poirot il documentario sulla serie tv di Poirot con David Suchet

Dopo 25 anni di onorata carriera televisiva va in pensione, al termina della tredicesima e ultima stagione, Poirot, il personaggio dal baffetto inconfondibile, nato dalla penna di Agatha Christie nel 1920, quando la futura scrittrice si adoperava come infermiera durante la Prima Guerra Mondiale. Per ricordare una tra le serie più amate del piccolo schermo, Diva Universal (Canale Sky 133) presenta in esclusiva Prima Tv il documentario Being Poirot domani, domenica 24 agosto, alle 21:00.

David Suchet con Christopher Gunning

David Suchet con Christopher Gunning

Prodotto e diretto nel 2013 da Chris Malone (durata circa 60 minuti), Being Poirot è un viaggio nella storia del detective Hercule Poirot raccontato dalla voce del suo stesso protagonista, David Suchet, interprete del celebre detective per un quarto di secolo. Il docufilm è inoltre arricchito di interviste, immagini esclusive e clip tratte dagli episodi.

poirot_2596776b

Per cominciare a comprendere Poirot occorre tornare indietro agli inizi. Sto viaggiando verso Torquay per ricordare la prima visita che feci 25 anni fa”: Suchet ritorna alla tenuta estiva di Agatha Christie in Devon, dove incontrò per la prima volta la famiglia dell’autrice dopo aver accettato il ruolo del detective. “Avere l’approvazione della famiglia di Agatha Christie è stato per me fondamentale prima che la mia vita come Poirot cominciasse”. Viaggia poi fino in Belgio nel tentativo di trovare le radici di Poirot e di scoprire cosa pensino gli abitanti del luogo di uno dei loro personaggi più famosi. “Poirot era fiero di essere un cittadino belga ma cosa pensano gli abitanti del Belgio di lui? E a chi chiederlo se non allo scrittore di gialli belga Stan Lauryssens?”.

poirot1_2733505b

Poirot è un uomo distinto e ordinato, molto curato sia nell’abbigliamento che nell’aspetto e particolari sono i suoi baffi alla militare, arricciati sulla punta. È un professionista molto stimato nell’ambiente investigativo per  la sua calma, la precisione e la perspicacia che lo caratterizzano senza dimenticare quanto sia dotato di uno straordinario fiuto per risolvere i casi di omicidio più intricati. Un’insuperata matrice letteraria ed un cast eccellente calato in atmosfere eleganti e curate: questa serie (prima produzione 1989), tra suspence e una sana dose di humour inglese, resterà per sempre un cult per gli amanti del giallo classico in Tv.

“Hercule Poirot è per me più che un personaggio di fantasia, è una persona reale”

David Suchet

 

Leave a Comment