Photo: GLEN WILSON © AMAZON CONTENT SERVICES LLC

Being The Ricardos, Nicole Kidman e Javier Bardem tra successo e crisi

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Diretto da Aaron Sorkin, dallo scorso 21 dicembre su Amazon Prime Video è disponibile alla visione Being the Ricardos, il film – basato su una storia vera – con protagonisti (per la prima volta insieme su un set) Nicole Kidman e Javier Bardem. I due formano una delle coppie più famose della commedia televisiva, Lucille Ball e Desi Arnaz, moglie e marito che fecero grande I Love Lucy (in italiano Lucy e Io), una delle primissime situation comedy americane andata in onda sulla CBS dal 1951 al 1957 con enorme successo.

Il film

Lucille Ball (Nicole Kidman) e Desi Arnaz (Javier Bardem) sono minacciati da sconcertanti accuse personali, diffamazioni politiche e taboo culturali, nel drammatico racconto dietro le quinte firmato dallo sceneggiatore e regista premio Oscar Aaron Sorkin. Con uno sguardo rivelatore che indaga nella complicata relazione romantica e professionale della coppia, il film porta il pubblico nella writers’ room, sul palcoscenico e nel privato di Ball e Arnaz durante una cruciale settimana di produzione della loro rivoluzionaria sitcom “I Love Lucy”.

I Love Lucy

Come coppia televisiva più divertente e amata d’America, Lucy e Ricky Ricardo sono stati una presenza costante in televisione in tutto il mondo da quando i personaggi sono apparsi per la prima volta nell’iconica sitcom I Love Lucy, che ha debuttato sulla CBS nel 1951. Come la quintessenza della rossa vertiginosa e il carismatico capobanda cubano che aveva sposato, Lucille Ball e Desi Arnaz erano tra le stelle più brillanti del crescente universo televisivo, deliziando il loro pubblico da record ogni settimana con gli schemi strampalati di Lucy con i piani strampalati e le buffonate esilaranti di Lucy. Ma mentre l’America si godeva il mondo delle sitcom di Lucy e Ricky, Ball e Arnaz stavano in realtà affrontando problemi che avrebbero potuto porre fine al loro ritrovato successo e al loro matrimonio.

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Il lavoro di Sorkin

Il regista durante le ricerche ha scoperto fatti che riguardavano la coppia di cui non era a conoscenza, compresa l’accusa che la Ball era un comunista, che in quell’epoca avrebbe potuto essere sufficiente per porre fine alla carriera sua e di suo marito. Dopo aver passato al setaccio i documenti storici, Sorkin ha iniziato a visualizzare una struttura unica per il film. Ha proposto tornare indietro nel tempo di circa 70 anni per raccontare una settimana di lavoro nella vita di Ball e Arnaz, intervallata da flashback che dare al pubblico un assaggio della storia della coppia. “Mi piacciono gli spazi claustrofobici e i periodi di tempo brevi – spiega Sorkin quindi l’idea di ambientare la maggior parte del film durante una settimana di produzione di I Love Lucy mi piaceva. Si trattava di raccogliere abbastanza informazioni per creare una storia interessante“. I Love Lucy ha ancora un esercito di avidi seguaci di tutte le età, dagli adulti più anziani che ricordano la trasmissione originale alle generazioni di fan che ridevano insieme alle repliche quando erano a casa malati da scuola. “Se sei cresciuto in una casa con una televisione sarebbe difficile evitare I Love Lucy – osserva Sorkin – ma questo film non parla di quella sitcom. Vediamo frammenti dello show per illustrare il genio comico di Lucille Ball. Era come una giocatrice di scacchi quando si trattava di commedia. Poteva guardare una una scena o una gag e vedere come sarebbe stata nella sua forma finale. Stiamo guardando nella testa di Lucy“.

“Lucy, sono a casa”

Una delle intuizioni chiave di Sorkin è la sua convinzione che l’iconico tormentone di Ricky Ricardo, “Lucy, sono a casa“, fosse molto più molto più significativo per Ball di una battuta buttata lì di un dialogo da sitcom. L’infanzia nomade dell’attrice è stata segnata da una serie di tragedie personali e battute d’arresto finanziarie. A 14 anni, si è trasferita a New York City da sola. Ma mentre brama la domesticità, Arnaz ha altri interessi. “Lui la ama ma quella vita non gli si addiice – dice Sorkingli piace bere, gli piace uscire e ha bisogno di tempo lontano da sua moglie che è una star più grande di lui“. Questo conflitto serve come una delle pietre miliari del film, nota Black. “Lei voleva avere una casa come quella dei Ricardos, ma questo si è rivelato inafferrabile. Più lo show otteneva successo, meno diventava vero nella sua vita personale“. Attraverso i flashback il pubblico assiste al vorticoso corteggiamento della coppia e al loro matrimonio meno di un anno dopo si sono incontrati. Il lavoro cinematografico e radiofonico della Ball la teneva a Los Angeles mentre Desi era spesso in viaggio con la sua orchestra. Quando le viene offerta l’opportunità di adattare la sua commedia radiofonica di successo, My Favorite Husband, per la televisione, ha una condizione: Desi deve interpretare il marito. L’opportunità di lavorare fianco a fianco in I Love Lucy diede finalmente a Lucille la speranza di una normale vita familiare. Una speranza che, come il suo cuore, fu tradita.

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Tutto in una settimana

Alcune libertà sono state prese con la cronologia degli eventi in Being the Ricardos, dice Sorkin, che nota che il cinema di non-fiction non è la stessa cosa del giornalismo o del documentario. “La verità è più importante per me che dell’accuratezza – aggiunge il regista – tutte le cose che accadono nel film sono accadute nella vita reale. Lucille è stata accusata di essere una comunista e perse quasi tutto. La gravidanza di Lucille rappresentò un enorme problema per gli sponsor dello show. Desi apparve sulla copertina di una rivista scandalistica con un’altra donna. Tutte queste cose sono successe. Ma non accaddero nella stessa settimana“. Per costruire una narrazione avvincente, uno scrittore deve mettere una serie di macigni davanti a un protagonista, dice Sorkin. “Ho continuato dare ostacoli a Lucille per mantenere la pressione su di lei. La cosa più importante è sempre che il pubblico sia intrattenuto durante le due ore in cui vedono un film. Ma con questa storia spero anche che trovino cose di cui parlare in seguito, come la lista nera di Hollywood o i ruoli di genere o quanto possa essere difficile mantenere un matrimonio“.

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