(Credit: Jan Thijs | Broad Green Pictures / Miramax)

Billy Bob Thornton è Babbo Bastardo 2, il sequel di Mark Waters

(Credit: Jan Thijs | Broad Green Pictures / Miramax)

Da oggi al cinema Billy Bob Thornton torna a vestire i panni di Willie Soke, l’anti-eroe più amato dal pubblico, in Babbo Bastardo 2, il sequel diretto da Mark Waters e interpretato anche da Kathy Bates, Tony Cox e Christina Hendricks.


Insieme alla sua passione per il whisky a buon mercato, ben alimentata dall’avidità e dall’odio, Willie (Billy Bob Thornton) avrà di nuovo come irascibile compare Marcus (Tony Cox). Questa volta il malvagio obiettivo natalizio sarà svaligiare un ente di beneficenza di Chicago. Soltanto il “piccolo” Thurman Merman (Brett Kelly), 120 chili di giovialità e bontà, riuscirà a tirar fuori da Willie qualche spiraglio di umanità.

Le cose si complicheranno quando la coppia si troverà tra i piedi Sunny Soke, l’invadente madre di Willie (Kathy Bates). Una vera piantagrane che renderà la banda sempre più ambiziosa e spregiudicata, dal comportamento criminale sempre più becero. A tutto questo si aggiunge l’irrefrenabile desiderio provato da Willie per la formosa e pudica Diane (Christina Hendricks). Diane è la direttrice dell’associazione di beneficenza, una donna dal cuore d’oro, ma non così tanto da cedere alle avance di Willie.

Billy Bob Thornton (Credit: Jan Thijs | Broad Green Pictures / Miramax)

Billy Bob Thornton (Credit: Jan Thijs | Broad Green Pictures / Miramax)

Babbo Bastardo è stata una delle commedie più eccentriche e irriverenti del cinema internazionale. Uscito nel 2003 negli Stati Uniti e nel 2004 in Italia, il film, ha riscosso un grande successo di botteghino con un incasso di 60 milioni di dollari soltanto negli Usa. Negli anni è diventata la pellicola cinematografica fra le più trasmesse in tv nel periodo natalizio, un vero e proprio cult: “è diventata un mito – ricorda Billy Bob Thornton che in quell’occasione ricevette una nomination ai Golden Globe – una commedia capace di lasciare una traccia nella cultura popolare”.

La storia del ladruncolo Willie, campione di cinismo, che ogni inverno si veste da Babbo Natale per lavorare nei supermercati e poi svaligiarli insieme al suo compare Marcus, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo grazie alla sua verve comica e alle trovate geniali. Il regista Mark Waters racconta come la “stravagante alchimia” del primo film l’abbia spinto a immaginare un sequel e a dirigerlo: “quando ho visto il film me ne sono innamorato e ho cercato di convincere i miei amici a vederlo, ti strappa le risate subito dopo averti commosso ed è una commedia che funziona”.

Willie e Marcus ( (Credit: Jan Thijs | Broad Green Pictures / Miramax)

Willie e Marcus ( (Credit: Jan Thijs | Broad Green Pictures / Miramax)

New entry di questo sequel è Kathy Bates: “l’arrivo di una donna nella banda è stata una grande idea, non solo per la mia parte – spiega – ma anche perché un personaggio femminile aggiunge un’energia diversa che cambia completamente la situazione”. Del resto, Sunny e Willie hanno un passato pieno di fantasmi: Willie ha subito il trauma dell’abbandono quando aveva solo undici anni. Sunny ha passato la vita in galera e già da questo si capisce che Willie è venuto su da solo. Ma nel fondo del cuore, Willie è ancora un ragazzino di undici anni che cerca solo conferme dell’amore di sua mamma.

Willie sa fare bene una cosa sola, ossia scassinare casseforti. Sua madre sfruttava questa qualità quando era ancora bambino e ora, trent’anni dopo o forse di più, è intenzionata a rifarlo. Secondo la Bates, i due personaggi sono molto simili: “pensavamo di fare in modo che facessero le stesse cose o agissero allo stesso modo, ma Billy Bob e io sentivamo che c’era il rischio di cadere nell’ovvietà. Volevamo puntare su cose meno ovvie, ma che lasciassero trasparire il loro rapporto madre-figlio. Tutte le espressioni che usa Willlie gli sono state trasmesse da lei e da suo padre, non c’è dubbio”.

Kathy Bates e Billy Bob Thornton (Credit: Jan Thijs | Broad Green Pictures / Miramax)

Kathy Bates e Billy Bob Thornton (Credit: Jan Thijs | Broad Green Pictures / Miramax)

Kathy Bates e Billy Bob Thornton hanno lavorato fianco a fianco per definire la storia pregressa dei loro personaggi: “credevo che questi personaggi dovessero essere simili – ricorda l’attrice – Billy Bob mi ha detto la stessa cosa quando ci siamo incontrati, si trattava di persone abbastanza rudi, gente di strada che anni fa si guadagnava da vivere con lo stesso sistema, solo che Willie era l’elfo e Sunny vestiva i panni della moglie di Babbo Natale. Una volta scoperti, lei ha lasciato andare suo figlio in riformatorio invece di rischiare la galera, e questo lascia pochi dubbi su che tipo di persona sia e sul suo modo di allevare un figlio”.

“Non è un Natale per sobri”.

Leave a Comment