Bruce Lee 0

Bruce Lee, in arrivo in tv tre film che l’hanno reso grande

Dal 7 al 21 maggio, ogni venerdì alle 21.20 su Rai4 (sintonizzato al canale 21 del digitale terrestre) andrano in onda i tre film che hanno reso Bruce Lee un’icona indiscussa e indimenticabile del cinema action e più in genere della cultura pop.

Bruce Lee 2

Venerdì 7 maggio si comincia con Dalla Cina Con Furore di Lo Wei, secondo in ordine di produzione ma primo film con Bruce Lee protagonista ad approdare nelle sale cinematografiche occidentali. Prendendo il via da un fatto realmente accaduto in Cina nei primi del ‘900, il film mette in scena lo scontro culturale e politico tra Cina e Giappone: un maestro di kung-fu di Shangai viene avvelenato e il suo migliore allievo, Chen sospetta che i responsabili siano gli “invasori” giapponesi che hanno aperto una scuola di judo.

Il 14 maggio andrà in onda Il Furore Della Cina Colpisce Ancora di Lo Wei, che a dispetto del titolo italiano è il primo film con Bruce Lee nel ruolo del protagonista Chen, esperto di arti marziali che si trasferisce dalla Cina in un paesino della Thailandia, dagli zii, dove trova lavoro in una fabbrica di ghiaccio e suo malgrado si scontrerà con una gang di trafficanti di droga.

Bruce Lee 1

Ultimo titolo della trilogia di Chen venerdì 21 maggio sarà L’Urlo Di Chen Terrorizza Anche l’Occidente diretto dallo stesso Bruce Lee, da una sua sceneggiatura, che vede il “nostro” diretto verso Roma per aiutare uno zio minacciato da una cosca criminale. Celebre lo scontro nel Colosseo in cui a fronteggiare Lee c’è un giovane Chuck Norris, forse la più celebrata sequenza d’azione della storia del cinema.