(LaPresse)

CAMERABOOK – Auguri Juventus! Bianconeri in libreria e al cinema

(LaPresse)

Bianconeri 1Oggi è il 119° compleanno della squadra di calcio più titolata d’Italia, la Juventus. Per celebrare l’occasione, torna al cinema solo per oggi (elenco sale su Nexodigital.it) Bianconeri – Juventus Story, il film di Marco e Mauro La Villa uscito nelle sale dal 10 al 12 ottobre e che ha raccolto 100.000 spettatori in 3 giorni. Bianconeri. Juventus Story è anche un libro pubblicato da Rizzoli, con testi di Gianluigi Buffon, Alessandro del Piero, Andrea Agnelli, John e Lapo Elkann. Un volume imprescindibile per ogni tifoso, costruito con materiali inediti provenienti dagli archivi privati della società: fotografie, documenti e interviste. Al centro del film e del libro, c’è la straordinaria storia d’amore tra la famiglia Agnelli e la Juventus. Un legame iniziato nel 1923, quando Edoardo Agnelli divenne il presidente del club. È da quel momento che è iniziata una dinastia vincente, grazie all’indimenticabile figura di Gianni Agnelli, detto l’Avvocato, e del fratello Umberto, detto il Dottore. Una tradizione che continua ancora oggi – con la vittoria degli ultimi cinque campionati, di tre Supercoppe Italiane e 2 Coppa Italia – con Andrea Agnelli, il figlio di Umberto.

Foto: Jonathan Moscrop / LaPresse

Foto: Jonathan Moscrop / LaPresse

Gemelli tifosissimi della Juve, Marco e Mauro La Villa nel libro raccontano l’emozionante storia della Juventus attraverso alcuni momenti chiave. Momenti di gioia infinita e di successi sportivi che si alternano ad altri di estrema tristezza e che riguardano sia la cronaca (la tragedia dell’Heysel nel 1985), la famiglia (le premature morti di Giovanni Alberto, figlio di Umberto, e di Edoardo, figlio di Gianni), sia la squadra (lo scandalo di Calciopoli e la retrocessione in Serie B). Un viaggio che rispecchia la vita, tra gioie e dolori, vittorie e sconfitte. Raccontate attraverso le parole degli stessi protagonisti dell’omonima pellicola. Il libro infatti è la sceneggiatura del film, potente come le immagini sul grande schermo. Sfogliarlo è come vedere il film, si provano le stesse emozioni e si riesce a cogliere qualche dettaglio in più. Il testo, ricco di bellissime citazioni, si accompagna infatti a splendide immagini che raccontano non solo la Juventus, ma anche l’Italia.

Al di là della fede calcistica e andando oltre alla classifica di Serie A attuale, tutti coloro che leggeranno il libro e vedranno il film, troveranno la storia della Juventus davvero unica. Per questo, auguri Vecchia Signora!

Leave a Comment