MSDEVIT EC002

Da Evita a Truman Capote, un Agosto a base di Biopic

Il canale Studio Universal (su Mediaset Premium) dedica una rassegna ad alcune delle più celebri trasposizioni cinematografiche delle vite di personaggi che hanno fatto la storia. A partire da stasera 3 agosto, l’appuntamento è fissato per ogni domenica alle 21.15.

Evita di Alan Parker, aprirà stasera la rassegna. La cantante Madonna – premiata con il Golden Globe come Miglior Attrice per questo film – interpreta Evita Peron, nella trasposizione cinematografica (che vinse l’Oscar per la Miglior Canzone Originale) del musical composto da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Il 10 agosto ecco Alì di Michael Mann, film del 2001 in cui Will Smith (che per questo ruolo riceverà una nomination all’Oscar come Miglior Attore) interpreta il pugile Muhammad Alì, noto non solo per essere stato Campione dei Pesi Massimi ma anche, e soprattutto, per la sua conversione all’Islam e la sua opposizione contro la Guerra del Vietnam. La rassegna continua il 17 agosto con Truman Capote – A Sangue Freddo del 2005 diretto da Bennett Miller con lo scomparso Philippe Seymour Hoffman che vinse l’Oscar per questo film incentrato sulla vita dello scrittore (il prossimo 25 agosto saranno passati trent’anni dalla sua morte), in particolare sul lavoro di ricerca per il suo ultimo lavoro compiuto, A Sangue Freddo.

Seymour Hoffman, premiato con l'Oscar in "Truman Capote - A Sangue Freddo"

Seymour Hoffman, premiato con l’Oscar in “Truman Capote – A Sangue Freddo”

Si continua il 24 agosto con Schindler’s List di Steven Spielberg (1993), che con questo film fu consacrato fra i Grandi di Hollywood vincendo 7 Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Regia e che racconta la storia di Oskar Schindler, l’industriale polacco che salvò i suoi operai ebrei dalla persecuzione nazista. Infine, domenica 31 agosto, arriva Che – L’argentino e Che – Guerriglia, film in due parti del 2008 diretto da Steven Soderbergh e interpretato da un quanto mai somigliante Benicio del Toro (premiato come Miglior Attore Maschile al Festival di Cannes 2008), che racconta la vicende che portarono i rivoluzionari cubani guidati da Ernesto Che Guevara a rovesciare il regime di Batista.

Leave a Comment