Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

Doctor Strange, Benedict Cumberbatch viaggia nel Multiverso della Follia

Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

Con Doctor Strange Nel Multiverso della Follia, l’Universo Cinematografico Marvel espande i confini del Multiverso ai massimi livelli. Il film, nelle sale dal 4 maggio, è diretto da Sam Raimi e vede ancora una volta protagonista Benedict Cumberbatch qui affiancato da: Chiwetel Ejiofor, Elizabeth Olsen, Benedict Wong, Xochitl Gomez, Sheila Atim, Adam Hugill, Michael Stühlbarg e Rachel McAdams.

Sarà un viaggio nell’ignoto con Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) che, con l’aiuto di mistici alleati sia vecchi che nuovi, attraversa pericolose e sconvolgenti realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo misterioso avversario.

A luglio del 1963, Doctor Strange fece la sua prima apparizione all’interno del 110° numero del fumetto Marvel “Strange Tales”, creato dal disegnatore Steve Ditko e dallo sceneggiatore Stan Lee. 53 anni dopo, il Signore delle Arti Mistiche è stato accolto tra i Super Eroi dell’Universo Cinematografico Marvel con il film del 2016 Doctor Strange, che portava lo stesso nome del suo protagonista. Ora è il turno di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, che spinge il genere fantasy in una direzione più dark e minacciosa. Proprio all’inizio del viaggio del Dr. Stephen Strange nelle arti mistiche, l’Antico gli aveva detto: “Se ti rivelassi tutto quello che ancora non sai, scapperesti in preda al terrore”. All’epoca, nessuno avrebbe potuto immaginare che le sue parole si sarebbero rivelate estremamente profetiche: cinque anni dopo, Sam Raimi, maestro del terrore e mago del brivido, ha preso in mano le redini del secondo capitolo di Doctor Strange.

Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

Il Multiverso di Raimi è composto da infiniti universi paralleli: ognuno di questi universi ospita tutto quello che già esiste, ma in una realtà alternativa. Proviamo a immaginare moltissime versioni diverse di noi stessi, che vivono in versioni differenti della realtà che conosciamo e conducono vite diverse con esiti diversi. Questo è il Multiverso. “Nei precedenti film Marvel, avevamo già suggerito l’idea del Multiverso, l’idea che all’interno del Multiverso esistano tutte le versioni possibili e immaginabili del nostro mondo – afferma il produttore esecutivo Eric Hauserman Carroll – in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Stephen Strange spalancherà completamente le porte del Multiverso”.

Benedict Cumberbatch torna a interpretare Doctor Strange, che oltre a vivere questa nuova avventura nel Multiverso, affronterà anche un viaggio di scoperta personale. A spiegarlo è lo stesso attore: “attraverso la sua esperienza nel Multiverso e le diverse versioni alternative di se stesso, Strange si rende conto che il proprio atteggiamento è sempre caratterizzato da uno schema ben preciso. È una sorta di impronta, un’identificazione di ciò che il Dottor Stephen Strange è in ciascun universo e dei pericoli insiti in questo personaggio. Questa volta, sarà l’eroe o l’antagonista di se stesso? Chi è il nostro Doctor Strange nel Multiverso? Per scoprirlo, dovrà letteralmente affrontare diverse versioni di se stesso”.

Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2022. All Rights Reserved.

Sam Raimi sottolinea un elemento che spinge il pubblico a voler tornare continuamente nell’Universo Cinematografico Marvel: “I fan dell’Universo Cinematografico Marvel sono interessati ai personaggi. Chi sono? Cosa sarebbero potuti diventare? Hanno fatto le scelte giuste? Persino in Avengers: Endgame, sono state fatte scelte di cui alcuni personaggi nel nostro film si sono pentiti. In questo film assisteranno alle ripercussioni di quelle scelte e sarà molto interessante da vedere. Il proseguimento delle storie targate Marvel Studios può essere davvero ricco e siamo riusciti a esplorarlo nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia”.

Leave a Comment