Mary Poppins 0

Emily Blunt è la nuova Mary Poppins di Rob Marshall

Il Natale si avvicina e la magia arriva al cinema. Giovedì 20 dicembre arriva infatti nelle nostre sale Il Ritorno di Mary Poppins l’atteso sequel Disney del celebre film di Robert Stevenson (1964) diretto e prodotto da Rob Marshall. La sceneggiatura è firmata da David Magee a partire da un soggetto scritto da Magee, Marshall e DeLuca e basato sui romanzi di Mary Poppins ideati da P.L. Travers. Il film vede Emily Blunt nel ruolo della bambinaia “praticamente perfetta”, che con i suoi straordinari poteri magici è capace di trasformare qualsiasi mansione giornaliera in un’indimenticabile e fantastica avventura.


Il Ritorno di Mary Poppins è ambientato a Londra durante la Grande Depressione degli anni ‘30, ventiquattro anni dopo gli eventi del primo film. Michael Banks (Ben Whishaw) lavora nella stessa banca in cui lavorava suo padre e vive ancora al numero 17 di Viale dei Ciliegi con i suoi tre figli Annabel, Georgie e John (interpretati da Pixie Davies, Nathanael Saleh e Joel Dawson) e la domestica Ellen (Julie Walters). Proseguendo la tradizione inaugurata dalla loro madre, Jane Banks (Emily Mortimer) combatte per i diritti dei lavoratori e aiuta la famiglia di Michael. Quando la famiglia subisce una perdita personale, Mary Poppins (Emily Blunt) ritorna magicamente nella vita dei Banks e, con l’aiuto del suo amico Jack (Lin-Manuel Miranda), un lamponaio ottimista che si occupa di portare luce (e vita) nelle strade di Londra. Insieme aiuteranno i Banks a ritrovare la gioia di vivere e il senso della meraviglia.

Mary Poppins 1

Nel cast ci sono anche: Colin Firth (nei panni di William Weatherall Wilkins, direttore della Banca di Credito, Risparmio e Sicurtà), Meryl Streep (nel ruolo di Topsy, l’eccentrica cugina di Mary), Angela Lansbury (che interpreta la signora dei palloncini, un personaggio amatissimo presente nei romanzi di P.L. Travers), e Dick Van Dyke (che interpreta Mr. Dawes figlio, direttore ormai in pensione della banca che ora è gestita dal personaggio di Firth). La scrittrice P.L. Travers presentò al mondo per la prima volta nel 1934 la bambinaia più determinata di sempre con il libro Mary Poppins, ma da allora le avventure di Mary Poppins proseguirono con altri sette libri soltanto sulla carta stampata fino a oggi. Il Ritorno di Mary Poppins è ispirato alla grande quantità di materiale inedito presente nei libri successivi.

Mary Poppins 2

Sono davvero onorato che Disney mi abbia chiesto di dirigere un sequel – afferma il regista e produttore Rob Marshallsi tratta di un musical completamente nuovo, una cosa molto rara al giorno d’oggi e una meravigliosa opportunità di realizzare un’opera ideata appositamente per il grande schermo”. Il regista ricorda: “Mary Poppins è stato il primo film che ho visto da bambino: mi ha aperto la mente, insegnandomi ad amare il cinema, i musical e qualsiasi film pieno di avventura e fantasia. Ma questo nuovo film non si rivolge soltanto ai bambini. Si rivolge al bambino che vive in ciascuno di noi”.

Leave a Comment