Truffaut Collection 0

François Truffaut, il maestro di cinema in 10 grandi film

Truffaut Collection 1Da mercoledì 11 novembre 2020 – grazie alla Eagle Pictures – arriva in home video François Truffaut – Collection, un imperdibile cofanetto dedicato ai capolavori del regista francese, da I 400 Colpi a Jules e Jim, passando per i film del ciclo Doinel. Il cofanetto contiene 10 Dvd, uno per ogni film selezionato in questa raccolta pensata per i grandi appassionati di cinema e, in particolare, per tutti coloro che si sono innamorati del cinema di Truffaut.

Truffaut, un Maestro di Cinema

François Truffaut è stato un grandissimo regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e critico cinematografico francese. Esordisce come regista dal 1958 (il suo primo film è L’età difficile) ed è ideatore della Nouvelle Vague (insieme con Godard, Malle, Chabrol), corrente che trae ispirazione dalla passata stagione del Neorealismo italiano e che influenzerà successivamente numerosi registi americani della New Hollywood. È stato teorico del cinema e critico di punta dei Cahiers du Cinéma. Il vero e proprio debutto avviene nel 1959 con I Quattrocento Colpi, film autobiografico che gli consente di costruire una sorta di alter ego, Antoine Doinel, che permette a Truffaut di realizzare un importante esperimento cinematografico: seguire la vita di un uomo nelle sue diverse fasi. Gira così vari film con protagonista Antoine Doinel: Antoine e Colette (1962); L’Amore A Vent’AnniBaci Rubati (1968), Non Esageriamo… è Soltanto Questione di Corna (1970). Nel 1962 diventa conosciuto al grande pubblico grazie a Jules e Jim e al libro-intervista su Alfred Hitchcock: Il Cinema Secondo Hitchcock.

“Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell’infanzia”.

François Truffaut

François Truffaut

François Truffaut

I 10 film del cofanetto

Il cinema fatto da chi ama il cinema. Il cofanetto François Truffaut – Collection racchiude dieci grandi film di uno dei maestri più celebrati del cinema francese. Ecco tutti i titoli:

I 400 Colpi (1959)
Tirate Sul Pianista (1960)
Jules e Jim (1962)
La Calda Amante (1964)
Baci Rubati (1968)
Le Due Inglesi (1971)
Mica Scema La Ragazza! (1972)
L’Amore Fugge (1979)
La Signora Della Porta Accanto (1981)
Finalmente Domenica! (1983)

Leave a Comment