Truffaut Collection 0

François Truffaut, il maestro di cinema in 10 grandi film

Truffaut Collection 1Da mercoledì 11 novembre 2020 – grazie alla Eagle Pictures – arriva in home video François Truffaut – Collection, un imperdibile cofanetto dedicato ai capolavori del regista francese, da I 400 Colpi a Jules e Jim, passando per i film del ciclo Doinel. Il cofanetto contiene 10 Dvd, uno per ogni film selezionato in questa raccolta pensata per i grandi appassionati di cinema e, in particolare, per tutti coloro che si sono innamorati del cinema di Truffaut.

Truffaut, un Maestro di Cinema

François Truffaut è stato un grandissimo regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e critico cinematografico francese. Esordisce come regista dal 1958 (il suo primo film è L’età difficile) ed è ideatore della Nouvelle Vague (insieme con Godard, Malle, Chabrol), corrente che trae ispirazione dalla passata stagione del Neorealismo italiano e che influenzerà successivamente numerosi registi americani della New Hollywood. È stato teorico del cinema e critico di punta dei Cahiers du Cinéma. Il vero e proprio debutto avviene nel 1959 con I Quattrocento Colpi, film autobiografico che gli consente di costruire una sorta di alter ego, Antoine Doinel, che permette a Truffaut di realizzare un importante esperimento cinematografico: seguire la vita di un uomo nelle sue diverse fasi. Gira così vari film con protagonista Antoine Doinel: Antoine e Colette (1962); L’Amore A Vent’AnniBaci Rubati (1968), Non Esageriamo… è Soltanto Questione di Corna (1970). Nel 1962 diventa conosciuto al grande pubblico grazie a Jules e Jim e al libro-intervista su Alfred Hitchcock: Il Cinema Secondo Hitchcock.

“Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell’infanzia”.

François Truffaut

François Truffaut

François Truffaut

I 10 film del cofanetto

Il cinema fatto da chi ama il cinema. Il cofanetto François Truffaut – Collection racchiude dieci grandi film di uno dei maestri più celebrati del cinema francese. Ecco tutti i titoli:

I 400 Colpi (1959)
Tirate Sul Pianista (1960)
Jules e Jim (1962)
La Calda Amante (1964)
Baci Rubati (1968)
Le Due Inglesi (1971)
Mica Scema La Ragazza! (1972)
L’Amore Fugge (1979)
La Signora Della Porta Accanto (1981)
Finalmente Domenica! (1983)