(C) BBC - Photographer: Mitch Jenkins

Guerra e Pace, da Lev Tolstoj la serie tv di Andrew Davies

(C) BBC - Photographer: Mitch Jenkins

Dopo il clamoroso successo riscosso in Gran Bretagna, Nord Europa, Stati Uniti, Asia e Australia  arriva in Italia una delle serie tv più acclamate da pubblico e critica negli ultimi anni: Guerra e Pace, adattamento televisivo firmato BBC del capolavoro di Lev Tolstoj. Diretta da Andrew Davies, la serie andrà in onda da stasera – i primi due episodi – alle 21.10 su laeffe (Sky canale 139). I restanti 6 episodi andranno in onda nei tre venerdì successivi, 23 e 30 settembre e 7 ottobre. Principali protagonisti (in foto copertina) sono Paul Dano, Lily James e James Norton.

Picture shows: Andrei (JAMES NORTON)

La storia, ambientata nella Russia del 1805 invasa dalle truppe napoleoniche, vede incrociarsi le vite di tre giovani aristocratici di San Pietroburgo, in un triangolo di amore, passione e guerra: Pierre (Paul Dano), illegittimo figlio di un ricco conte, è un’anima persa e fuori posto nella alta società; il suo migliore amico, Andrej (James Norton), è invece un uomo brillante ma infelice, desideroso di buttarsi nel campo di battaglia.

Entrambi vivono un amore tormentato per la giovane Nataša (Lily James), vivace e sensibile erede di una nobile famiglia di Mosca. Con la minaccia napoleonica ormai alle porte, i tre ragazzi non immaginano che la loro vita, le loro convinzioni e il destino di un’intera società stiano per cambiare per sempre.

Lily James e James Norton

Lily James e James Norton

Considerato tra i più importanti romanzi di sempre, il capolavoro di Tolstoj ha conservato immutato in oltre un secolo il suo fascino, tanto da essere stato proposto più volte per il cinema e la tv. Questo adattamento della BBC, in particolare, ha suscitato clamore sia tra il pubblico che tra la critica: il suo successo è stato tale che il libro a inizio anno è entrato per la prima volta nella classifica dei 50 più venduti in Regno Unito.