la-torre-nera-0

Idris Elba e Matthew McConaughey, scontro per La Torre Nera di Stephen King

Tratto dalla penna del visionario Stephen King, il prossimo 10 agosto esce al cinema La Torre Nera, il film fantasy diretto da Nikolaj Arcel che vede protagonisti contrapposti Idris Elba e Matthew McConaughey.


Nella moderna New York, un ragazzo di nome Jake (Tom Taylor) è tormentato da strani sogni e visioni che lo costringono a rivolgersi a uno psichiatra. Le principali immagini visualizzate dal ragazzo, tra le varie poi disegnate anche su carta, sono quelle di un pistolero, di una torre nera e di un uomo in nero, oltre che di molta gente morta. Una delle sue raffigurazioni lo conduce a un’abitazione in cui trova uno strano dispositivo; dopo averlo attivato si ritrova catapultato in un universo parallelo, in cui fa la conoscenza del pistolero protagonista dei suoi sogni: Roland Deschain (Idris Elba).

Roland (Idris Elba) e Jake (Tom Taylor)

Roland (Idris Elba) e Jake (Tom Taylor)

Nella nuova realtà, chiamata Medio-Mondo, Jake si unisce quindi alla missione di Roland, alla quale si rende presto conto di essere stato predestinato a farne parte. L’obiettivo dei due sarà quello di salvare Medio-Mondo raggiungendo la Torre Nera, una leggendaria struttura in grado di dominare il tempo e lo spazio, prima che cada nella mani del malvagio stregone Walter O’Dim, conosciuto come l’Uomo in Nero (Matthew McConaughey). Sul loro tortuoso cammino non manca la presenza di misteriosi personaggi e vari mostri. La posta in gioco è il destino dell’universo: il bene e il male si scontreranno in una battaglia decisiva e solo Roland potrà difendere la Torre dall’Uomo in Nero.

Walter (Matthew McConaughey)

Walter (Matthew McConaughey)

La Torre Nera di Stephen King è una saga fantastica, ambientata in un mondo di sinistre atmosfere e macabre minacce, che appare come lo specchio oscuro di quello reale. Qui, in uno sconfinato paesaggio apocalittico, l’eterno, epico scontro fra il bene e il male s’incarna in uno dei più evocativi personaggi concepiti dall’autore: Roland di Gilead, l’ultimo cavaliere, leggendaria figura di eroe solitario sulle tracce di un enigmatico uomo in nero, verso una misteriosa Torre proibita. La ricerca di Roland, la sua ragione di esistere, è trovare la Torre Nera, una costruzione leggendaria che si dice essere il punto di snodo dell’universo, il “perno” di tutti i mondi. I libri della Torre Nera raccolgono suggestioni d’ogni tipo, dall’heroic fantasy allo spaghetti western di Sergio Leone, creando un universo così reale che se ne trovano riferimenti in molti altri lavori di King.

“Il ciclo della Torre Nera è la madre di tutte le mie storie, il grande contenitore della mia opera.”

Stephen King

Leave a Comment