UNTITLED DAN GILROY FILM

Jake Gyllenhal, snervamento in Velvet Buzzsaw, l’arte horror di Dan Gilroy

Ieri è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2019 Velvet Buzzsaw, il nuovo film che vede nuovamente insieme il regista Dan Gilroy e l’attore Jake Gyllenhaal dopo lo straordinario Nightcrawler – Lo Sciacallo (2014, qui trovate un approfondimento). Il film, che vede nel cast anche Rene Russo, Toni Collette, Zawe Ashton, Tom Sturridge, Natalia Dyer, Daveed Diggs, Billy Magnussen e John Malkovich, sarà disponibile sulla piattaforma Netflix a partire da venerdì 1 febbraio.

Il film

Nello spietato mondo dell’arte contemporanea, l’agente emergente Josephina (Zawe Ashton) trova centinaia di dipinti appartenuti ad un anziano inquilino del suo palazzo, morto in totale solitudine. Ignorando le istruzioni lasciate dall’anziano artista, di distruggere i suoi lavori, Josephina inizia a far circolare i dipinti, destando subito all’attenzione di critici e collezionisti. Ma dietro questi lavori si cela qualcosa di sinistro che mette in pericolo qualsiasi persona ne entri in contatto.

UNTITLED DAN GILROY FILM

Un Jake Gyllenhal vicino alla follia

Protagonista simbolo è il critico d’arte Morf Vandewalt, interpretato da un Jake Gyllenhal che si avvicina alla follia (il trailer è un antipasto più che sufficiente per rendersi conto della sua prova), proprio come accaduto, sempre guidato dalla scrittura e la regia probante di Dan Gilroy, in Nightcrawler – Lo Sciacallo. Dal mondo del giornalismo spietato a quello misterioso e terrificante dell’Arte: Gyllenhal si avvicina ancora al limite, allo snervamento. L’attore ha commentato: “circola così tanto denaro [attorno al mondo dell’arte]. L’arte è stata invasa da un altro mondo che non è creativo, e di cui non c’è alcuna necessità“.

UNTITLED DAN GILROY FILM

Il Mondo dell’Arte

La Vera Arte Fa Sempre Paura: questo lo slogan del Velvet Buzzsaw di Dan Gilroy, un thriller dal sapore horror ambientato nel mondo dell’arte contemporanea di Los Angeles, dove gli artisti più quotati e i grandi collezionisti pagano prezzi esorbitanti quando l’arte e commercio vengono ad entrare in contatto.  Il regista, che oltre a Gyllenhal ha voluto nuovamente dirigere anche Rene Russo, sembra proporre un nuovo film che non dimenticheremo facilmente.

Leave a Comment