(Photo Credit: Claire Folger - Courtesy of Amazon Studios)

Manchester By The Sea, il dramma indimenticabile di Kenneth Lonergan

(Photo Credit: Claire Folger - Courtesy of Amazon Studios)

Ambientato sulle coste settentrionali del Massachusetts, il 16 febbraio uscirà nelle nostre sale Manchester By The Sea, il nuovo film scritto e diretto da Kenneth Lonergan già presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma. La pellicola ha ottenuto sei candidature all’Oscar: Miglior film, Miglior regia, Miglior Attore Protagonista (Casey Affleck, già vincitore del Golden Globe), Miglior Attore Non Protagonista (Lucas Hedges), Miglior Attrice Non Protagonista (Michelle Williams) e Miglior Sceneggiatura Originale.


Manchester By The Sea racconta la storia dei Chandler, una famiglia di modesti lavoratori del Massachusetts. Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore Joe (Kyle Chandler), Lee (Casey Affleck) viene nominato tutore legale del nipote (Lucas Hedges).  Lee è ancora tormentato dal proprio tragico passato, che lo ha allontanato dalla moglie Randi (Michelle Williams) e dalla comunità in cui è nato e cresciuto.

Non sai mai veramente perché finisci a scrivere un certo tipo di storie – racconta Kenneth Lonergan in qualche modo credo che lo sforzo creativo sia così profondamente legato all’intimo dell’artista che non dovrebbe interessare nessun altro, mentre ti auguri fortemente che il risultato finale incuriosisca il grande pubblico”. La fase che il regista preferisce nella realizzazione di un film corrisponde al momentoin cui dalla tua immaginazione la storia creata comincia a essere un patrimonio di emozioni anche di altre persone”.

(Photo Credit: Claire Folger - Courtesy of Amazon Studios)

Casey Affleck e Lucas Hedges (Photo Credit: Claire Folger – Courtesy of Amazon Studios)

Per Longeran una storia “si nutre e vive della cura, delle emozioni e delle idee di ogni collaboratore, diventando una sorta di fantasia condivisa che finisce per appartenere a tutti, almeno fino a quando non entra in contatto con il pubblico: in quel momento speri che possa diventare un granello di sabbia della loro vita, così come i film che amo sono diventati una parte di me”.

Leave a Comment