Anna Magnani durante le prove di _La Lupa_, 1965_©Archivio Fotografico Paolo Di Paolo

Milano e la Dolce Vita, in mostra gli scatti di Paolo Di Paolo

Anna Magnani durante le prove di _La Lupa_, 1965_©Archivio Fotografico Paolo Di Paolo

Dal 4 maggio al 28 maggio il negozio Bulgari di Via Montenapoleone 2 e Fondazione Sozzani ospiteranno MILANO – Fotografie 1956-1962,  una mostra con alcuni scatti esclusivi di Paolo Di Paolo dedicati a Milano che sua figlia Silvia ha scoperto aprendo gli archivi di famiglia. Un patrimonio di immagini inedite che ritraggono una Milano post-bellica, brulicante di vita e un po’ onirica.

Via Montenapoleone, 1960_©Archivio Fotografico Paolo Di Paolo

Via Montenapoleone, 1960_©Archivio Fotografico Paolo Di Paolo

Con le fotografie di Paolo Di Paolo Bulgari rende omaggio a una città che è centro nevralgico della moda, della cultura e dell’economia italiana e internazionale. “Le immagini di Paolo Di Paolo – spiega Nicola Bulgariraccontano una Milano fatta di incontri, di nebbie, di un desiderio insopprimibile di rinascita e di bellezza. Anche quando ritrae le dive del cinema c’è sempre una ricerca di autenticità che va oltre la sensazionalità del personaggio, per cogliere l’anima e le emozioni più profonde della persona“. Per ricreare le suggestioni di quell’epoca, in negozio sarà esposta anche una selezione di gioielli della Collezione Heritage di Bvlgari degli anni 50 e 60. Negli anni in cui Di Paolo consolidava la sua fama di fotografo, Bulgari definiva sempre di più la sua cifra stilistica tutta italiana basata sul colore, l’opulenza, la maestria artigianale. I gioielli storici in mostra faranno quindi da contrappunto alla narrazione per immagini, rispecchiando un momento storico di irripetibile vitalità.

Gli scatti a tema Milano nel negozio Bulgari si inseriscono nell’ambito di un più ampio percorso espositivo dedicato al grande fotografo dal titolo La Lunga Strada di Sabbia: uno straordinario racconto per immagini delle vacanze degli italiani nell’estate del 1959 ospitato presso la Fondazione Sozzani dal 5 maggio al 29 agosto 2021. La mostra, a cura di Silvia Di Paolo, si compone di centouno fotografie, di cui molte inedite, video e documenti, ed è stata realizzata con il patrocinio del Centro Studi Pasolini e la collaborazione di Bulgari.

Gina Lollobrigida al Ballo di Montecarlo, anni '60_©Archivio Fotografico Paolo Di Paolo

Gina Lollobrigida al Ballo di Montecarlo, anni ’60_©Archivio Fotografico Paolo Di Paolo

Oltre alla capacità di ritrarre momenti di vita quotidiana, il talento di Paolo Di Paolo ha saputo cogliere il carisma e la bellezza delle grandi attrici della Dolce Vita che hanno fatto commuovere, ridere e sognare intere generazioni dal dopoguerra a oggi. La mostra presso la Fondazione Sozzani prevede un tributo ad Anna Magnani, Elizabeth Taylor e Gina Lollobrigida ritratte da Di Paolo con i gioielli di Bvìulgari nel corso di feste, performance teatrali e situazioni di convivialità; in mostra anche le riproduzioni dei bozzetti originali dei gioielli indossati, provenienti dall’Archivio Storico di Bulgari. Già negli anni 50 e 60 Bulgari era il gioielliere prediletto delle dive italiane o di quelle di passaggio in Italia per lavorare alle grandi produzioni hollywoodiane. Rincorse dai paparazzi, immortalate nelle occasioni mondane o nei momenti di vita privata, le attrici amavano indossare i loro gioielli sul set e fuori dal set come luminosi simboli del loro successo professionale e gusto personale. Nelle istantanee di Paolo di Paolo scopriamo Elizabeth Taylor eccentrica e sfavillante a un ballo in maschera, Gina Lollobrigida durante un ballo a Montecarlo con la grazia e l’eleganza di una principessa e poi l’intensità dello sguardo di Anna Magnani in due scatti che restituiscono tutta la sua vulcanica personalità.

Leave a Comment