(foto di Gianni Fiorito)

Mister Felicità, la rinascita emotiva di Alessandro Siani

(foto di Gianni Fiorito)

Alessandro Siani apre il nuovo anno cinematografico con Mister Felicità, una commedia da lui scritta (insieme a Fabio Bonifacci), diretta e interpretata. Al suo fianco ci sono Diego Abatantuono, Carla Signoris, Elena Cucci, Cristiana Dell’Anna e Yari Gugliucci.


Martino (Alessandro Siani, foto copertina) è un giovane napoletano indolente e disilluso, vive in Svizzera dalla sorella Caterina (Cristiana Dell’Anna). Un imprevisto costringe all’immobilità la giovane sorella che ha bisogno di costose cure. A Martino non resta che lavorare al posto di Caterina come uomo delle pulizie presso il Dottor Guglielmo Gioia (Diego Abatantuono), un mental coach specializzato nello spronare le persone attraverso il pensiero positivo e l’azione.

Durante un’assenza del Dottor Gioia, Martino ne approfitta per fingersi il suo assistente. Uno dei suoi primi pazienti sarà la famosissima campionessa di pattinaggio Arianna Croft (Elena Cucci) che, dopo una brutta caduta sul ghiaccio, ha perso completamente fiducia in se stessa e amore per il proprio sport. I campionati europei di pattinaggio, però, sono alle porte: ce la farà Martino, nell’insolito ruolo di Mister Felicità, tra equivoci e rivelazioni inaspettate, a far tornare Arianna la campionessa che era?

Carla Signoris e Diego Abatantuono (foto di Marcello Merenda)

Carla Signoris e Diego Abatantuono (foto di Marcello Merenda)

Mister Felicità è la storia di uno spiantato, Martino De Simone, un inguaribile sornione, dai modi indolenti e dall’anima nostalgica napoletana. Sarà proprio lui a rendersi protagonista di una meravigliosa storia di “rinascita emotiva“, come spiega Alessandro Siani: “con questa storia ho voluto raccontare le differenze tra ottimismo e pessimismo, tra pensiero negativo e pensiero positivo, tra capacità di chi sa reagire ad una “caduta” e chi invece ha la completa mancanza di forza nell’affrontare i mille inciampi che purtroppo ci offre la vita”.

“Mister Felicità è un titolo importante, addirittura ingombrante per un film comico, ma è l’unica espressione più azzeccata per raccontare la storia Martino”.

Alessandro Siani

Leave a Comment