Diretto da Glendyn Ivin, giovedì 15 luglio nei nostri cinema uscirà Penguin Bloom, il film ispirato alla storia vera di Sam Bloom e della sua famiglia, tratto dal bestseller venduto in tutto il mondo Penguin Bloom – L’Uccellino Che Salvò La Nostra Famiglia di Bradley Trevor Greive. Protagonista e produttrice del film è Naomi Watts che è stata affiancata sul set da Andrew Lincoln e Jacki Weaver.
Il film
La vita di Sam (Naomi Watts) e quella della sua famiglia sono cambiate da quando un incidente l’ha costretta a vivere su una sedia a rotelle. L’incontro inaspettato con un piccolo di gazza ferito, di cui Sam comincia a prendersi cura, la aiuta a trovare conforto e ad uscire dallo stato di depressione permettendole di trovare la speranza e il coraggio di vivere ancora. Penguin Bloom racconta la straordinaria storia vera di guarigione e rinascita di una donna che, grazie all’amore della sua famiglia e ad un uccellino, riscopre la gioia e la vitalità.
Un viaggio di rinascita
Ciascuno affronta il trauma in modo diverso. Ognuno guarisce, se è fortunato, secondo il proprio tempo. Il processo di guarigione spesso è misterioso mentre cerchiamo, o semplicemente troviamo casualmente, l’ispirazione. La storia di Samantha Bloom rappresenta la nostra innata capacità umana di attraversare i momenti più bui e di trovare la speranza nella famiglia, negli amici, nella natura e nella vita intorno a noi. Nel film di Glendyn Ivin, Sam Bloom ad un certo punto sceglie di accettare la sua realtà, grazie al legame che intreccia con la natura, a una nuova visione di se stessa e ad un uccello che l’accompagnerà in un viaggio di rinascita. “Abbiamo trovato Penguin circa tre mesi dopo il mio ritorno a casa dall’ospedale, quando psicologicamente non stavo affatto bene – racconta Sam Bloom – odio la parola depressione, ma immagino che soffrissi proprio di questo“. Le gazze sono famose per la loro energia e audacia, e Penguin non era diversa: “accudivo Penguin tutto il giorno, tutti i giorni – aggiunge Sam – stava sempre sulle mie ginocchia o sulla mia spalla: prendermi cura di lei, lentamente mi ha dato uno scopo“.
Affrontare l’ignoto
Naomi Watts, che in Penguin Bloom interpreta Sam Bloom ed è anche produttrice del film, spiega che quella che vedremo sul grande schermo è “la storia di una famiglia che viene distrutta a causa di un orribile incidente, e in qualche modo l’uccello diventa una sorta di collante“. L’attrice australiana dice che una delle chiavi per comprendere la storia del film è che tutti possiamo identificarci con il trauma, la speranza e la vita famigliare: “tutti possiamo identificarci con questa storia: dopo un incidente successo all’improvviso, come ce la caveremmo? – si chiede in conclusione Naomi Watts – ci si trova improvvisamente davanti all’ignoto, si deve comprendere e accettare quell’ignoto e andare avanti in un modo completamente nuovo“.