A vent’anni dall’uscita al cinema, a vent’anni dalla morte del suo geniale autore. La 76. Mostra del Cinema di Venezia venerdì 6 settembre proietterà – Fuori Concorso – Eyes Wide Shut, l’ultimo film diretto dal Maestro Stanley Kubrick nel 1999. Il film sarà preceduto da Never Just a Dream: Stanley Kubrick and Eyes Wide Shut, l’inedito documentario di Matt Wells che racconta la nascita e la realizzazione dell’ultimo capolavoro di un cineasta monumentale.
Never Just a Dream
Stanley Kubrick ha cercato per decenni il modo di raccontare la storia di Eyes Wide Shut prima di riuscirci. Poi, qualche giorno dopo aver completato il film, è mancato. Never Just a Dream: Stanley Kubrick and Eyes Wide Shut è un breve documentario in cui le persone che conoscevano meglio Kubrick raccontano la storia del progetto e ricordano questo capitolo finale della sua carriera con dettagli toccanti. Matt Wells spiega: “è impossibile parlare di Eyes Wide Shut senza parlare della morte di Kubrick, avvenuta pochi giorni dopo che aveva mostrato per la prima volta ai suoi attori e ai capi dello studio la versione finita della pellicola. Never Just a Dream è un film sul cinema, ma è anche un film sulla vita e la sua fine. Il tempo è qualcosa di prezioso, così come lo è fare i film di cui ci importa davvero“.
Eyes Wide Shut
Il film si ispira al romanzo Doppio Sogno di Arthur Schnitzler, trasportando la vicenda nella New York degli anni Novanta. I protagonisti sono William Hartford (Tom Cruise), un medico, e la moglie Alice (Nicole Kidman), gallerista: una coppia giovane, benestante e apparentemente felice. Dopo una festa in cui entrambi si trovano a essere oggetto di avances, Alice racconta al marito le proprie fantasie erotiche su un uomo incontrato durante una vacanza. William ne è turbato, ma una telefonata lo costringe a uscire per far visita alla famiglia di un suo paziente, appena deceduto. Inizia a vagare per le strade di New York: viene prima adescato da una giovane prostituta, quindi incontra un vecchio amico che gli parla di un misterioso ed esclusivo ritrovo in una villa lussuosa, in cui è obbligatorio indossare una maschera. William, incuriosito, dopo aver noleggiato un costume, riesce a introdursi nella villa. Qui assiste allo svolgersi di solenni e inquietanti rituali orgiastici, ma presto scopre di essere in grave pericolo.